Tra Lazio e Abruzzo all’insegna del buon vino sotto le stelle

Vanessa Pompili
29/07/2022

Torna l’estate e torna l’immancabile appuntamento con Calici di Stelle, la più importante manifestazione enoturistica dell’estate, in programma in tutta Italia a partire dal 29 luglio e fino al 15 agosto con decine di iniziative tra cantine, vigne e piazze delle Città del Vino. Quest’anno all’insegna dell’eno-astronomia sono previsti tanti appuntamenti e spettacoli per ammirare il cielo di notte, sorseggiando ottimi vini in buona compagnia. Calici di Stelle è un evento ultra ventennale promosso da Movimento turismo del vino e Città del vino, associazione nazionale che aggrega oltre 460 comuni a vocazione vitivinicola. Per tutta la durata della manifestazione gli enoturisti potranno contemplare l’osservazione guidata delle stelle grazie ai volontari dell’Unione Astrofili italiani, associazione con la quale è stata rinnovata la collaborazione e che promuove l’evento inserendolo nel calendario delle “astro iniziative” della Uai, in abbinamento a “Le Notti delle Stelle”.

Foto: Max Rella

“Calici di Stelle 2022 – sottolineano Angelo Radica, presidente di Città del vino, e Nicola D’Auria, presidente del Movimento turismo del vino – è un ulteriore passo verso la ripresa dell’enoturismo e la normalità della nostra vita. La pandemia ci ha costretto a limitare molti eventi; quest’anno sarà più facile riappropriarsi di luoghi suggestivi e di brindare degustando il meglio delle produzioni tipiche ed enologiche. Animeremo i centri storici, i paesi, i luoghi più belli delle Città del vino che sono pronti ad accogliere i turisti, così come le cantine aderenti al Movimento turismo del vino. Insieme daremo un segnale importante per le economie locali e per la filiera del vino; si consolida e continua la nostra collaborazione a dimostrazione che è possibile fare bene se c’è unità di intenti. I territori del vino meritano la nostra attenzione condivisa perché dobbiamo fare di tutto per sostenere questa filiera che dà ricchezza e produce valore”.

Questi gli appuntamenti nei comuni di Lazio e Abruzzo: 

LAZIO

LANUVIO (Roma) venerdì 29 luglio
MUSICA E DEGUSTAZIONI IN COLLABORAZIONE CON I RISTORATORI

Degustazione nel centro storico di vini e prodotti tipici dell’enogastronomia locale in collaborazione con la ProLoco e i ristoratori di Lanuvio, per un brindisi alle stelle cadenti. Per l’occasione è previsto l’accompagnamento musicale. L’appuntamento è nel borgo di Lanuvio dalle ore 19.00 alle Ore 23.00. 

MARINO (Roma) venerdì 29 e sabato 30 luglio
CASTELLI ROMANI: MUSICA E VISITE AI PERCORSI SOTTERRANEI IN UNA SERATA RICCHISSIMA

L’evento si svolgerà nei giorni di venerdì 29 e sabato 30 luglio nel centro storico di Marino, in particolare presso il belvedere di Largo Oberdan, con un’area dedicata alla degustazione di vini locali e di tutto il territorio dei Castelli Romani. Subito accanto, la scalinata di Palazzo Colonna, farà da scenario ai concerti di musica dal vivo che allieteranno con le loro note anche l’area food circostante dove sarà possibile trovare panini gourmet, selezione di formaggi e dolci. Nel pomeriggio, sarà possibile effettuare visite guidate ai percorsi sotterranei della città e ci sarà l’inaugurazione dell’VIII Edizione di Segaturart. Al calare della sera, sul belvedere, sarà inoltre possibile prendere parte ad un’experience dedicata all’osservazione guidata del cielo con il telescopio. L’appuntamento è presso il centro storico di Marino dalle ore 18.00 alle ore 24.00.    

ZAGAROLO (Roma) mercoledì 10 agosto  
BRINDISI E VISTE NEL CASTELLO MEDIEVALE DI PALAZZO ROSPIGLIOSI

A Palazzo Rospigliosi, dimora storica fra le più belle della regione, si rinnova il tradizionale appuntamento con “Calici di Stelle” in occasione della “Notte di San Lorenzo”. Il cortile della storica dimora delle famiglie nobili Colonna, Ludovisi, Rospigliosi e Pallavicini accoglierà nel migliore dei modi gli appassionati del “buon bere” che amano le pietanze locali, l’arte e la musica dal vivo. I vini bianchi e rossi di Zagarolo potranno essere accompagnati da un ricco buffet di prodotti dolci e salati, tra cui spiccheranno il pane e i dolci da forno a legna. Per l’occasione si potranno visitare il “Museo del Giocattolo” e gli affreschi cinquecenteschi che decorano le sale del castello medioevale. L’appuntamento è nel cortile di Palazzo Rospigliosi dalle ore 19.30 alle ore 24.00.  

ABRUZZO

TOLLO (Chieti) mercoledì 10 agosto e giovedì 11 agosto
LE DEGUSTAZIONI DI CALICI DI STELLE NEL FITTISSIMO CARTELLONE DI UN’ESTATE QUA’ 

Torna con grande aspettativa Calici di Stelle a Tollo nell’ambito del nutrito cartellone di appuntamenti estivi “Un’estate Quà“. Nella zona antica di Tollo, all’interno del borgo, sono in programma due degustazioni di prodotti tipici locali e altrettante degustazioni dei migliori vini del territorio, con il coinvolgimento di tutte le associazioni che operano a livello comunale oltre che al coinvolgimento delle importanti cantine tollesi.  Due belle serate da non perdere. L’appuntamento è a Tollo mercoledì 10 e giovedì 11 agosto dalle ore 21.00 alle ore 24.00, presso il borgo antico via Case Nuove.

FRISA (Chieti) venerdì 12 agosto TRA LA MAJELLA E LA COSTA DEI TRABOCCHI 

Guastameroli, con la sua posizione geografica, tra la Majella e la Costa dei Trabocchi, ricopre un ruolo importante, a livello produttivo, per l’intera regione Abruzzo. E proprio questa località ospita quest’anno Calici di Stelle, in un vero e proprio percorso enoturistico per le vie del Belvedere, con la partecipazione di diverse cantine del territorio coordinate dalla ProLoco; l’obiettivo degli organizzatori è quello di far scoprire i profumi ed i sapori intensi dei migliori vini abruzzesi. Per l’occasione, la degustazione degli ottimi vini sarà accompagnata dai piatti tipici della tradizione abruzzese. Per impreziosire la serata, è in programma musica dal vivo. E ovviamente l’osservazione delle stelle. L’appuntamento è a Guastameroli di Frisa in via Belvedere e via Filippini dalle ore 20.00 alle ore 01.00. 

COLONNELLA (Teramo) lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 agosto 
TRIPLO APPUNTAMENTO PER LA MASTERCLASS SUL CERASUOLO D’ABRUZZO E PER LA MOSTRA DEL VINO

Nel borgo antico di Colonnella, situato in alta collina a pochi chilometri dal mare, da cui si gode uno strepitoso balcone panoramico, si ripropone anche quest’anno Calici di Stelle, per la promozione dei vini e delle specialità culinarie del territorio. Per l’occasione, i visitatori avranno la possibilità di assaporare diverse tipologie di vino, interloquendo direttamente con le aziende e con i sommelier che illustreranno le proprietà organolettiche con particolare attenzione alle specificità territoriali. L’area prescelta è quella del borgo di Colonnella il cui percorso si articolerà lungo la magnifica scalinata ed i vicoli di tutto il centro storico del paese. Riuscire ad ospitare un evento come questo, i cui tratti caratteristici sono la convivialità, la socializzazione, il relax, attraverso la conoscenza dei prodotti tipici locali, rappresenta, per Colonnella, una eccellente occasione di promozione del territorio. Verrà realizzata una mostra sulla storia del vino abbinata ad una masterclass sul pregiato Cerasuolo d’Abruzzo che affiancherà gli stand di degustazione. Inoltre, verrà allestita un’area museale dove saranno esposti antichi strumenti della vendemmia. Oltre i vini, i partecipanti potranno apprezzare intrattenimenti teatrali e musicali. L’appuntamento è a Colonnella dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

PAGLIETA (Chieti) venerdì 29 luglio e mercoledì 10 agosto
APERICENA E MUSICA DAL VIVO

Bella iniziativa quella in programma a Paglieta, nota Città del vino, spalmata nella due giorni di venerdì 29 luglio e mercoledì 10 Agosto. Dalle ore 19.30 alle ore 01.00 è possibile fruire, presso Contrada Petrino 1, di due belle iniziative. La prima, quella del 29 luglio, con i prodotti della tradizione e la musica dal vivo. La seconda, quella del 10 agosto, dedicata all’apericena sotto le stelle, con arrosticini e musica dal vivo.

Vanessa Pompili