Torino, evento su qualità dell’aria e microclima urbano

Giampiero Castellotti
27/03/2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Aria

In Italia gli impatti degli eventi meteorologici estremi e della scarsa qualità dell’aria provocano rischi ambientali sempre più rilevanti, a cui sono esposti soprattutto gli abitanti dei centri urbani, la cui vulnerabilità è destinata ad aumentare a fronte dei cambiamenti climatici in corso. 

L’avanzare delle nuove tecnologie fornisce oggi importanti opportunità per la gestione e minimizzazione di tali rischi, rendendo disponibili grandi quantità e varietà di dati ambientali (sensori portatili, droni, radiosondaggi) e nuovi strumenti per la loro elaborazione (simulazione numeriche, machine learning).

Attraverso la raccolta di questi dati, si aprono nuove sfide per definire strategie di gestione urbana per progettare e implementare reti e sistemi di monitoraggio ambientale, per gestirne ed analizzarne in tempo reale i dati, al fine di comprendere e prevedere la dinamica dei sistemi urbani.

Il Politecnico di Torino – Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture DIATI, in collaborazione con ARPA Piemonte, GEAM – Associazione Georisorse e Ambiente, Ordine degli Architetti PPC di Torino e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, propone il Workshop “Qualità dell’aria e microclima urbano” per presentare le attività di ricerca in corso su questi temi, in ambito universitario e presso enti territoriali, e per discuterne complementarietà e sinergie.

L’appuntamento è per martedì 28 marzo 2023 ore 9-13 presso l’Auditorium dell’Energy Center del Politecnico di Torino, Via Paolo Borsellino 38, Torino. Necessaria la prenotazione a questo link

Il tema è di particolare attualità: su scala mondiale, la riduzione di speranza di vita associata all’inquinamento atmosferico supera di molto quella associata alle malattie a trasmissione vettoriale, le malattie infettive, nonché al tabagismo. A questa emergenza sanitaria, si aggiunge l’impatto delle andate di calore, di intensità crescente a causa del cambiamento climatico, i cui picchi si manifestano nei centri urbani, responsabili nell’estate 2022 di circa 15.000 decessi nella sola Europa.

Il programma prevede interventi di ricercatori e ricercatrici che operano sia in ambito universitario che presso enti territoriali, e di funzionari del Comune di Torino e della Regione Piemonte.

L’evento è patrocinato da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Comune di Torino.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali

Stefano Corgnati, Vice Rettore per le Politiche interne del Politecnico di Torino

Secondo Barbero, Direttore ARPA Piemonte.

Parte I – Stato dell’arte e prospettive nella ricerca

Interverranno: Pietro Salizzoni e gruppo di ricerca sulla qualità dell’aria, Politecnico di Torino – DIATI; Valeria Garbero e Stefano Bande, Arpa Piemonte; Silvia Trini Castelli, CNR ISAC; Paolo Vineis, Imperial College London.

Parte II – La ricerca di soluzioni: politiche territoriali e locali

Interverranno: Mirella Iacono, Comune di Torino – Area Ambiente; Jacopo Chiara, Regione Piemonte – Direzione Ambiente, Energia e Territorio.

Parte III – La ricerca di soluzioni: gli approcci interdisciplinari

Interverranno: Marcello Masera, Politecnico di Torino – DENERG; Silvana Dalmazzone, Università di Torino – Est; Riccardo Pollo, Politecnico di Torino – DIST; Stefano Corgnati, Politecnico di Torino – DENERG; Roberto Giordano, Politecnico di Torino – DAD; Angioletta Voghera, Politecnico di Torino – DIST; Bruno Dalla Chiara, Politecnico di Torino, Mobility Manager.

Giampiero Castellotti