
ll numero delle Società Benefit in Italia sta crescendo rapidamente, a conferma della fertilità del nostro substrato imprenditoriale rispetto a un nuovo assetto giuridico d’impresa, vocato al profitto e alla creazione di valore condiviso. Se ne parlerà all’evento “Un’ondata di innovazione”, il 20 febbraio 2025, ore 10:30, presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, Via XXIV Maggio 43, a Roma.
La Ricerca Nazionale sulle Società Benefit, condotta da Nativa, Research Department di Intesa Sanpaolo, InfoCamere, Università di Padova, Camera di commercio di Brindisi-Taranto e Assobenefit, analizza per la prima volta le performance economiche delle Società Benefit, la loro diffusione nazionale, le loro peculiarità in termini di governance e il loro impegno verso gli stakeholder.
Durante l’evento saranno presentati i dati della Ricerca, aggiornati e inediti, che raccontano di un ecosistema di imprese che crea valore, investe nel futuro e la cui diffusione potrebbe generare un effetto volano positivo sull’intero sistema paese e accelerarne la transizione verso un paradigma sostenibile.
Interverrà Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.
Dopo l’introduzione di Paolo Di Cesare, co-Founder di Nativa, i risultati della ricerca saranno raccontati attraverso la voce dei partner che l’hanno condotta:
- Claudia Sanesi, Segretario generale f.f. Camera di commercio di Brindisi – Taranto
- Niccolò Stamboglis – Data Scientist di Infocamere
- Giovanni Foresti e Sara Giusti – Economisti del Research Department Intesa Sanpaolo
- Paolo Gubitta – Professore ordinario di Organizzazione, Università di Padova
- Silvia Zanazzi – Chief Regeneration Scientist Nativa
- Mauro del Barba, Presidente Assobenefit
Nella successiva tavola rotonda, il ruolo delle imprese nella generazione di valore per l’essere umano sarà l’argomento di confronto tra:
- Monica Lucarelli – Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale
- Anna Roscio – Responsabile Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo
- Antonio Capaldo -Presidente e Amministratore Delegato di Feudi di San Gregorio
L’evento sarà aperto dai saluti iniziali di Roberto Gabrielli, responsabile della Direzione Regionale Lazio e Abruzzo Intesa Sanpaolo.
Al termine, seguirà aperitivo.