Settembre, vendemmia: merenda tra i vigneti con Cantine aperte in vendemmia

Vanessa Pompili
24/09/2024
Tempo di lettura: 3 minuti
Vigneto Uva

L’equinozio del 22 settembre ha segnato la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno e scandito il tempo per gli agricoltori impegnati tra i vigneti. Settembre e ottobre infatti sono tradizionalmente considerati i mesi della vendemmia, una delle attività economiche più rilevanti della nostra cultura territoriale, dall’importante valore storico e antropologico, in quanto rappresenta la fine di un ciclo, stagionale e lavorativo.  

Proprio per celebrare questo momento che segna il clou dell’anno vitivinicolo, torna anche nel 2024 “Cantine aperte in vendemmia”, un’occasione imperdibile per gli appassionati di vino per vivere la festa della vendemmia, conoscere i territori dell’enologia nazionale e godere di momenti di formazione e divertimento tra musica, spettacoli e altre attività culturali. Un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni che hanno reso l’Italia una terra di vini ineguagliabile che permette anche di comprendere meglio il processo di produzione che c’è dietro una bottiglia di vino.

L’appuntamento, ideato dal Movimento turismo del vino (Mtv), ogni anno coinvolge migliaia di enoturisti e produttori nella festa della vendemmia più grande d’Italia. Per questa edizione Mtv, l’associazione italiana che comprende più di 700 cantine socie, propone per tutto il mese di settembre e quello di ottobre, un calendario di esperienze autentiche alla scoperta dei segreti della raccolta dell’uva, con passeggiate tra i filari e assaggi di prodotti tipici di ogni regione, insieme ai produttori del Movimento turismo del vino.

Il tema scelto per il 2024 è la merenda tra i vigneti, un’esperienza all’insegna della convivialità e della condivisione che permette di consumare una merenda a base di prodotti genuini, all’aria aperta e accompagnati dal racconto dei vignaioli e dei contadini del luogo.

“La merenda in vendemmia – sottolinea Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente del Movimento turismo del vino – è infatti il tema di questa edizione 2024. Un’occasione unica per valorizzare e far conoscere il ricchissimo e variegato patrimonio enogastronomico di tutta Italia. Per Cantine aperte in vendemmia i visitatori delle cantine socie del Mtv scopriranno anche come capire se l’uva è pronta per la vendemmia e come la cantina trasforma l’uva in vino diventando vignaioli per un giorno”.

Protagonisti non solo i grandi vini e le migliori annate ma anche i prodotti Dop, Igp e le specialità tradizionali per un calendario di percorsi di degustazione nelle cantine Mtv che raccontano il meglio dell’enogastronomia di ogni territorio. La merenda durante la vendemmia in Italia varia infatti da regione a regione, riflettendo la ricchezza gastronomica locale.

Un evento pensato per tutti per trascorrere un’esperienza esclusiva e inclusiva dedicata a grandi ma anche ai bambini. Due mesi all’insegna del buon cibo e del buon vino in cui non mancheranno vecchie e nuove iniziative: dai racconti dei produttori sulla raccolta dell’uva e sulle tradizioni locali, alle passeggiate in vigna, visite guidate in cantina, workshop di vendemmia didattica e laboratori di pittura utilizzando i componenti naturali dell’uva, dalle foglie agli acini. E ancora musica, balli folkloristici, cacce al tesoro e indovinelli per approfondire le pratiche e le curiosità legate alla vendemmia.

Vanessa Pompili