Sanremo 2023, oggi in onda la prima serata

Nataliya Bolboka
07/02/2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Va in onda stasera, martedì 7 febbraio, la prima serata di Sanremo 2023. Dal teatro Ariston della Città dei Fiori, il Festival della canzone italiana è giunto ormai alla 73esima edizione. Direttore artistico e conduttore per il quarto anno consecutivo è Amadeus, già riconfermato per il 2024.

Come sempre, ad affiancare Amadeus nella presentazione delle cinque serate, oltre a Gianni  Morandi, quattro co-conduttrici, che quest’anno saranno l’influencer e imprenditrice digitale Chiara Ferragni, nella serata di apertura e in quella finale, la giornalista Francesca Fagnani, la pallavolista Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini.

Tanto amata e odiata forse ancor di più, tra le più discusse vi è sicuramente la Ferragni, che ha deciso di donare il suo cachet all’associazione D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza) e da cui, più di tutti, si aspetta di vedere se riuscirà a tenere il palco dell’Ariston.

Di certo la scelta della co-conduttrice è in linea con la nuova direzione che sta prendendo il Festival sotto la guida di Amadeus. Sempre più vicino ai giovani, nella scelta dei cantanti in gara quanto nei temi trattati, complice anche la nuova moda del FantaSanremo. Inventato nel 2020 da un otto ragazzi marchigiani, ha spopolato con la scorsa edizione, con cantanti che per prendere bonus gridavano “Papalina” o salutavano la “zia Mara” dal palco.

È così che negli ultimi anni il Festival sta riscontrando un successo che non si vedeva da tempo. Lo scorso anno la serata finale è stata seguita da 15 milioni 660 mila persone e la proclamazione dei vincitori ha raggiunto uno share del 73,4 per cento. Era dal 2000 che una finale non raggiungeva un ascolto medio così alto.

In attesa di vedere i risultati di quest’anno, le premesse sembrano buone con il giusto mix di cantanti giovani come Tananai, Ultimo e LDA, ma anche grandi ritorni come Paola e Chiara, Anna Oxa e gli Articolo 31. Il FantaSanremo intanto ha già raggiunto il record di iscrizioni con due milioni e 250 mila squadre.

Nataliya Bolboka