Roma, convegno sulla rigenerazione territoriale

Giampiero Castellotti
17/06/2022

Si svolgerà a Roma, dal 22 al 24 giugno 2022, il Convegno di studi «Itinerari per la rigenerazione territoriale. Promozione e valorizzazione dei territori tra sviluppi reticolari e sostenibili» organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (Isem) – Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), con il contributo del ministero della Transizione Ecologica (MiTE), nell’ambito del Progetto «Paesaggi ferroviari lucani per la sostenibilità e lo sviluppo locale.

Il convegno si propone di aprire e lasciare spazio a un dibattito intra e trans-disciplinare sui contenuti e sugli strumenti di ricerca utili a riflettere e analizzare temi quali: il turismo lento e di qualità, la mobilità sostenibile e i percorsi “green”, il paesaggio e i patrimoni (naturali e culturali) da riscoprire e valorizzare, i processi
partecipativi e l’ottica reticolare, le tecnologie digitali e i sistemi di mapping, abbracciando chiavi di lettura teoriche e finalità applicative.

Gli interventi sono organizzati intorno a quattro sessioni:
1) Linee nel paesaggio: vie verdi per la mobilità dolce e il riuso di patrimoni culturali diffusi;
2) Itinerari lenti e cammini storico-culturali per la valorizzazione e la riscoperta della memoria e dell’identità dei luoghi;
3) Turismo, sostenibilità e processi partecipativi per la governance territoriale;
4) Rappresentare e narrare le risorse territoriali: pratiche e strumenti digitali per la rifunzionalizzazione dei territori.

Le riflessioni proposte e i diversi approcci (teorici, metodologici, operativi) costituiranno l’occasione per sollecitare un dibattito plurale tra saperi diversi, privilegiando l’ottica geografica e geografico-storica.

L’evento è promosso in collaborazione con il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici (CISGE), il Gruppo di Ricerca Interuniversitario GECOAGRI-LANDITALY e la Società Geografica Italiana (SGI); e con il patrocinio di: Associazione dei Geografi Italiani (AGeI), Associazione Italiana Cartografia (AIC), Associazione Italiana
Insegnanti di Geografia (AIIG), Società di Studi Geografici (SSG).

La giornata del 22 giugno, si svolgerà presso la Sede Centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Piazzale Aldo Moro, 7), gli interessati a partecipare ai lavori da remoto potranno richiedere il link di accesso Microsoft Teams all’indirizzo email: iseminari@isem.cnr.it, riportando il titolo dell’evento nell’oggetto.

Le giornate del 23 e 24 giugno si terranno presso l’Aula “Giuseppe Dalla Vedova” della Società Geografica Italiana (Palazzetto Mattei in Villa Celimontana – Via della Navicella, 12). Sarà possibile assistere ai lavori da remoto.

Per il programma dettagliato cliccare QUI.

Giampiero Castellotti