Il valore della rigenerazione urbana e della trasformazione sostenibile delle nostre città è al centro del progetto MUSA, Multilayered Urban Sustainability Action – Spoke 1 Urban regeneration (City of tomorrow) finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR, che coinvolge, oltre alla Bocconi, l’Università di Milano-Bicocca, il Politecnico di Milano, l’Università Statale di Milano e numerosi partner pubblici e privati.
In questo contesto, l’Università Bocconi ha organizzato un ciclo di sei incontri, cinque masterlass e un workshop, dal titolo “Rigenerazione urbana: innovazione dei modelli e misurazione degli impatti”. La riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato può generare impatti economici, sociali e ambientali che vanno oltre i singoli asset immobiliari e interessano diverse scale territoriali, toccando ambiti quali l’uso del suolo, la mobilità, il mix funzionale e sociale, le opportunità di business e il benessere. Pianificare, gestire e valutare i processi di rigenerazione urbana richiede di integrare competenze diversificate e di considerare il contributo dei diversi attori che interagiscono in un sistema di relazioni complesso.
Dal 27 maggio al 1° luglio è possibile partecipare, previa iscrizione gratuita (https://surlab.unibocconi.eu/research/musa-spoke-1) agli incontri:
- 27 maggio 2024: Approcci e modelli ESG per la misurazione degli impatti della rigenerazione urbana
- 3 giugno: Creare valore attraverso gli strumenti urbanistici
- 10 giugno: Modelli di partnership pubblico-privato per la rigenerazione urbana
- 17 giugno: Progettare edifici e quartieri carbon neutral
- 24 giugno: Valutare e governare i rischi nella gestione degli asset immobiliari
- 1° luglio: Workshop – Rigenerazione urbana: innovazione dei modelli e misurazione degli impatti – Key player a confronto
Il ciclo di masterclass mira a fornire gli strumenti per comprendere e governare i processi di rigenerazione urbana, considerando i modelli innovativi di sviluppo, i meccanismi di generazione di valore e il ruolo dei diversi stakeholder pubblici e privati.
A promuovere il ciclo di masterclass sarà il Prof. Edoardo Croci, Direttore del SUR Lab dell’Università Bocconi e referente dell’Università Bocconi per lo Spoke 1 di MUSA.
Interverranno:
- Francesco Perrini, Associate Dean for Sustainability, SDA Bocconi School of Management
- Benedetta Lucchitta, Research fellow, SUR Lab Università Bocconi
- Tania Molteni, Research fellow, SUR Lab Università Bocconi
- Giuseppe Zaffino, Founder, Greenwich
- Emanuele Boscolo, Presidente Associazione Italiana di Diritto Urbanistico (AIDU)
- Maria Beatrice Andreucci, Professore Associato, Sapienza Università di Roma
- Andy Bow, Senior Partner, Foster+Partners
- Veronica Vecchi, Professor of Practice, SDA Bocconi School of Management
- Giuseppe Franco Ferrari, Professore Emerito, Università Bocconi
- Giuseppe Savoia, Direttore Valorizzazione e Sviluppo Immobiliare, FS Sistemi Urbani
- Annamaria Bagaini, Research fellow, SUR Lab Università Bocconi
- Andrea Costa, Co-Founder Managing partner, R2M
- Giuliano Dall’Ò, Professore Ordinario, Politecnico di Milano
- Stefania Striato, Green Building Council Italia
- Alejandro Gutierrez, Direttore Integrated City Planning Team Arup Londra e Milano
- Silvia Ciancaglini, ESG Referent, BNP Paribas Real Estate Property Management
- Eleonora Fontana, Sustainability Specialist & Senior Manager, Cushman & Wakefield
- Nicolò Denaro, Head of Real Estate Acquisition & Special Situations, Prelios
- Gianluca Natalini, Business Consultant, CRIF
- Mario Abbadessa, Senior Managing Director & Country Head, Hines Italia
- Pietro Mazzi, Responsabile Industry Real Estate, Divisione IMI Corporate & Investment Banking, Intesa Sanpaolo
- Giancarlo Scotti, Amministratore delegato CDP Real Asset SGR
- Riccardo Serrini, CEO Gruppo Prelios
- Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione urbana del Comune di Milano.
Verranno affrontati approcci e modelli legati agli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) applicati alla valutazione degli impatti della rigenerazione urbana, al fine di approfondire la comprensione di tali strumenti, riconoscendo la loro rilevanza nella gestione dei processi di rigenerazione urbana e tenendo in considerazione le sinergie con la tassonomia europea. Verranno analizzati e valutati criticamente gli strumenti urbanistici al fine di comprendere come possano essere utilizzati per massimizzare il valore economico, sociale e ambientale, distribuendo in maniera equa i benefici generati. Troverà spazio anche il tema della collaborazione pubblico-privato, dimostrando come l’interazione tra enti pubblici e privati a livello urbano sia fondamentale per attrarre risorse e generare impatti positivi. Verranno analizzati i principali rischi associati alla gestione degli asset immobiliari e fornite le competenze necessarie per sviluppare e implementare strategie efficaci per la loro mitigazione. Ultimo ma non meno importante, sarà affrontato il tema della strategia carbon neutral nella progettazione e riqualificazione dei nuovi edifici e quartieri. Chiuderà il ciclo un workshop che mettere a confronto i key player della rigenerazione urbana focalizzandosi sull’innovazione dei modelli e sulla valutazione degli impatti.
Ai partecipanti verrà̀ rilasciato un attestato e saranno riconosciuti i crediti agli architetti.