“Remira Market”, il vintage di scena a Lambrate (Milano)

Giampiero Castellotti
21/11/2023
Tempo di lettura: 2 minuti
Remira

“Remira Market” è un mercatino della seconda mano che, come recita il testo dei promotori, “invita a guardare con occhi nuovi le cose per dare loro una seconda vita”. Gli organizzatori sostengono la consapevolezza legata alla salvaguardia dell’ambiente e uno stile di vita eco-compatibile.

Il motto “Reuse & Ravana” esorta a rovistare tra le bancarelle e soprattutto a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento usati.

“Remira Market” incoraggia il pubblico a partire da piccoli gesti come quello di portarsi le proprie borse di tela riutilizzabili per gli acquisti, riempirsi le borracce d’acqua alla vedovella presente in loco, raggiungere il mercato in bicicletta riservando priorità di accesso e spazio parcheggio interno dedicato. Durante le giornate del mercatino sono previsti momenti di incontro, mostre e performances dove diversi attori tratteranno tematiche relative a uno stile di vita meno impattante e workshop legati alla sostenibilità.

Il mercato promuove la moda Vintage e l’Usato come parte di un guardaroba sostenibile e anticonvenzionale. Sostiene piccole realtà e offre visibilità a progetti creativi fatti con amore. Aiuta rivenditori vintage e piccoli marchi indipendenti a farsi conoscere online e offline.

“In un’epoca in cui finalmente l’essere umano sembra cosciente del peso che costituisce per il mondo che lo circonda ecco che ridurre gli sprechi a zero (o quasi) diviene una priorità in tutti i settori della vita – spiegano gli organizzatori. “Crediamo fortemente nell’importanza di coltivare una comunità inclusiva e consapevole. Remira clab raccoglie esperienze, persone e contenuti con l’obiettivo di approfondire temi ambientali e sociali. Durante tutti gli appuntamenti infatti è possibile partecipare, previa prenotazione, a workshop e momenti di incontro, tenuti da esperti, artigiani e change makers“.

Giampiero Castellotti