Approvato dalla Regione Lazio un nuovo avviso pubblico a valere del Pr Fse+ Lazio, che ha il fine di sostenere una misura rafforzativa di attivazione e accesso nel mercato del lavoro per giovani, basata sulla centralità del tirocinio, connesso ad azioni di potenziamento con brevi moduli formativi mirati al lavoro, garantendo poi un bonus per l’assunzione rivolto alle imprese, per una successiva fase di rapido inserimento nei contesti occupazionali.
Destinatari dell’avviso sono giovani dai 18 ai 35 anni compiuti.
Previste due distinte linee di attività interconnesse:
- linea A – politiche attive per l’inserimento lavorativo, a sua volta strutturata su tre componenti progettuali (presa in carico e orientamento, tirocinio extracurriculare, formazione breve per l’inserimento in impresa);
- linea B – bonus assunzionali, subordinata alla conclusione della linea A.
Per quanto riguarda la linea A, il soggetto proponente può presentare progetti mirati, ovvero con più di dieci destinatari non già identificati, ma da selezionare successivamente al momento della candidatura all’avviso e per i quali dovrà individuare un soggetto ospitante, sulla base dei fabbisogni espressi dalle imprese disponili ad accogliere i partecipanti per la realizzazione del tirocinio. Il progetto mirato prevede obbligatoriamente l’azione di presa in carico e orientamento, l’azione del tirocinio, mentre l’azione formativa breve è facoltativa.
Per quanto riguarda la linea B, si prevede la concessione di un bonus assunzionale rivolto ai soggetti ospitanti dei tirocini per l’assunzione del tirocinante che ha concluso l’attività nell’ambito della linea A. L’assunzione deve avvenire al massimo entro tre mesi dalla conclusione del tirocinio.
Il bonus è concesso per le seguenti tipologie di contratti di lavoro:
- assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato full time o part time, ivi compreso il contratto di apprendistato e in somministrazione;
- assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di durata non inferiore a 12 mesi, full time o part time, ivi compreso il contratto di somministrazione.
Le proposte progettuali potranno essere presentate dalle ore 9:30 di martedì 15 ottobre 2024 e fino alle ore 17:00 del giorno mercoledì 30 aprile 2025 e comunque fino ad esaurimento risorse e saranno valutate con cadenza mensile.
La domanda di bonus assunzionale (linea B) dovrà essere inoltrata dal soggetto ospitante del tirocinio entro un mese dalla assunzione del tirocinante, nelle modalità che verranno indicate dall’amministrazione con apposito dispositivo rivolto a tutti i soggetti ospitanti dei tirocini.
Le risorse disponibili, a valere del Pr Fse+ Lazio (Priorità “Giovani”), sono pari a 5milioni di euro destinate alla realizzazione della linea A: politiche attive per l’inserimento lavorativo. Il finanziamento della linea B: bonus assunzione e la relativa dotazione saranno stabiliti successivamente, in base ai fabbisogni riscontrati nell’ambito dello svolgimento della linea A.