Riapriranno a breve i bandi dedicati alle Pmi a sostegno delle piccole e medie imprese, finalizzati alla valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto direttoriale del Mimit, per l’annualità 2024 vengono assegnati 32 milioni di euro alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Prende così avvio il percorso per la riapertura dei bandi al fine di assicurare continuità al sostegno delle Pmi per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale che comprende marchi e altri segni distintivi, indicazioni geografiche, denominazioni di origine, disegni e modelli, invenzioni, modelli di utilità, topografie dei prodotti a semiconduttori, informazioni aziendali riservate e nuove varietà vegetali. Questi diritti, validi limitatamente al territorio nazionale, si acquistano mediante brevettazione, registrazione o negli altri modi previsti dal codice della proprietà industriale.
La dotazione finanziaria complessiva di 32 milioni di euro da destinare ai contributi alle Pmi è ripartita in:
- 20 milioni per Brevetti+
- 10 milioni per Disegni+
- 2 milioni per Marchi+
Con la prossima emanazione dei bandi saranno fissati i termini di presentazione delle domande di contributo.
A partire dalla edizione 2024, la gestione amministrativa dei suddetti bandi passa dalla DGPI-UIBM alla DGIAI, Direzione generale per gli incentivi alle imprese, presso il Dipartimento delle politiche per le imprese.