Premio per lo sviluppo sostenibile, online il bando

Nataliya Bolboka
15/05/2023
Tempo di lettura: 2 minuti
Digital Screen With Environment Day 23 2148884835

È partita la 13esima edizione del Premio per lo sviluppo sostenibile. Il premio è rivolto a imprese consolidate, startup e amministrazioni locali che si distinguono particolarmente per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali, climatici ed economici, nonché per il loro potenziale di diffusione.

Istituito nel 2009 per iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e di Ecomondo-Italian exhibition group, il premio punta a promuovere buone pratiche, iniziative e tecnologie di successo della green economy italiana.

Quest’anno il Premio sarà articolato in tre settori:

  • Imprese/startup e amministrazioni locali per la Mobilità sostenibile, in collaborazione con il Green city network e l’Osservatorio nazionale sharing mobility;
  • Imprese/startup per l’Economia circolare, in collaborazione con il Circular economy network;
  • Imprese/startup e amministrazioni locali per la Gestione circolare delle acque, con la partecipazione di Enea.

Il premio per la Mobilità sostenibile è pensato per progetti e azioni per la riorganizzazione dello spazio stradale, del territorio e della logistica urbana, per il miglioramento del trasporto pubblico e della mobilità condivisa, ma anche per la facilitazione della mobilità attiva, i progetti di Uvar e altri tipi di restrizioni sui veicoli privati, veicoli puliti nonché per la gestione della mobilità aziendale.

Il secondo settore di riferimento è dedicato a progetti e/o attività innovative per il riciclo dei rifiuti o per prodotti progettati per essere facilmente riciclabili, realizzati con materiali riciclati o attraverso tecniche di simbiosi industriali o utilizzo condiviso.

Infine il premio per la Gestione circolare delle acque è destinato a progetti, attività, servizi innovativi per il risparmio idrico, il contenimento delle perdite, il riutilizzo di acque reflue in agricoltura, il recupero di materie prime e fertilizzanti da acque reflue urbane e industriali e dai fanghi di depurazione,  l’utilizzo di quest’ultimi per la produzione di biogas e bioplastiche e la valorizzazione a biometano.

I progetti di riferimento possono essere anche in corso di realizzazione, ma aziende e amministrazioni potranno iscriversi a uno solo dei tre settori. La partecipazione è libera e gratuita. Il termine ultimo per l’invio della domanda è fissato al 30 Giugno 2023, mentre la premiazione finale avverrà ad Ecomondo, alla Fiera di Rimini, il giorno 9 novembre 2023.

Sul sito www.premiosvilupposostenibile.org è possibile trovare il regolamento e i form di adesione ai diversi settori del Premio.

Nataliya Bolboka