Pasticceria Dolcemascolo a Roma, panettoni di terza generazione

Giampiero Castellotti
25/11/2024
Tempo di lettura: 3 minuti
Small (10)

Con le festività natalizie in arrivo, la Pasticceria Dolcemascolo presenta come da tradizione il suo Panettone Artigianale, firmato dal maestro pasticciere Matteo Dolcemascolo, simbolo di eccellenza e qualità nel panorama dolciario italiano. Anche quest’anno selezionato tra i migliori panettoni artigianali testati da Gambero Rosso.

Slanciato e di un delicato color nocciola chiaro, il panettone Dolcemascolo è un esempio di leggerezza e perfezione. Soffice e umido, ha una consistenza che accarezza il palato e un aroma soave che conquista sia il naso che il gusto. Al primo assaggio, si percepisce un equilibrato intreccio di burro, lievito madre e dolcezza, che rende questo dolce artigianale unico. È un panettone che non stanca, invitando a gustarlo ancora e ancora.

Ma la storia di questo panettone non è solo una questione di gusto: è il frutto di una lunga tradizione familiare. I Dolcemascolo, oggi alla terza generazione di artigiani, hanno iniziato il loro percorso sessant’anni fa a Roma con Salvatore Dolcemascolo, fondatore della dinastia pasticcera. Nel 1990, suo figlio Massimo, padre di Matteo, si trasferisce a Frosinone, dove apre prima un laboratorio artigianale e, due anni dopo, la celebre Pasticceria Dolcemascolo. Da allora, il nome della famiglia è sinonimo di passione, artigianalità e qualità. Alla fine del 2023, poi, l’apertura su Roma, nel cuore del quartiere Prati, con un format rinnovato nel design ma con gli stessi valori.

Nel corso degli anni, la famiglia Dolcemascolo si è affermata come uno degli esempi più virtuosi nella produzione del panettone in Italia, grazie alla sua dedizione alla qualità e al rispetto delle tradizioni. Il Panettone Artigianale Dolcemascolo è un prodotto che si distingue per le sue caratteristiche uniche: una scadenza di soli 40 giorni, a testimonianza della freschezza e genuinità degli ingredienti utilizzati, e una straordinaria umidità che conferisce al dolce una morbidezza irresistibile.

Per il Natale 2024 Dolcemascolo sfodera poi la sua creatività dolciaria e propone gustosissime varianti per il suo panettone artigianale: tanti gusti oltre al tradizionale, come cioccolato e perecioccolato e lamponipistacchio (con la sua crema spalmabile abbinata), frutti di bosco e classico al cioccolato. La lavorazione del panettone Dolcemascolo è frutto di un lungo processo artigianale che si estende su 3 giorni, durante i quali ogni fase viene attentamente monitorata e diretta da Matteo Dolcemascolo.

Vogliamo offrire un prodotto che non solo rispetti la tradizione, ma che elevi l’esperienza del gusto a un livello superiore, grazie a materie prime eccellenti e a una lavorazione che segue rigorosamente le tecniche artigianali”, sottolinea Matteo Dolcemascolo.

Naturalmente non mancano altri dolci simbolo del Natale tra pandoro, torrone, panpepato e praline al cioccolato da acquistare e assaggiare anche nei giorni di festa direttamente nelle pasticcerie di Roma e Frosinone che rimarranno aperte il 2425 e 26 dicembre ma anche l’1 gennaio con orari ridotti. Il Panettone Artigianale Dolcemascolo sarà disponibile a partire da novembre presso le Pasticcerie Dolcemascolo di Roma e Frosinone e online con spedizioni in tutta Italia.

Small (11)
Giampiero Castellotti