Nutrire il bene: il bestseller che aiuta a migliorare l’ambiente di lavoro

Vanessa Pompili
01/10/2024
Tempo di lettura: 3 minuti
Copertina Nutrire Il Bene

Consigliato a chi desidera migliorare il benessere nel proprio ambiente lavorativo, attraverso la promozione di un modello organizzativo positivo capace di valorizzare la felicità e l’autenticità, “Nutrire il bene” è un libro scritto a quattro mani da Ornella Tiziana Arena e Gianfrancesco Meale.

Un bestseller che in poco tempo ha scalato le classifiche dei libri più venduti su Amazon, pubblicato da Bruno editore, propone idee e strumenti utili ai professionisti del settore agroalimentare, ma non solo; è adatto a tutti quelli che aspirano a creare contesti lavorativi più sereni e produttivi.

Nelle sue 193 pagine gli autori condividono con il lettore le loro esperienze personali e professionali, raccontando anche le storie e le pratiche di “illuminati” imprenditori, operanti nell’agroalimentare, che hanno optato di abbracciare un paradigma innovativo e alternativo in grado di trasformare l’ambiente produttivo in un’organizzazione dove la felicità e l’amicizia scandiscono l’orario di lavoro.

Partendo dalla constatazione che spesso siamo talmente immersi nelle sfide quotidiane che perdiamo di vista l’importanza di lavorare in un clima positivo, dimentichiamo anche di porre la giusta attenzione verso un’alimentazione rispettosa della salute dell’essere umano e del pianeta, il libro “Nutrire il Bene” spiega come creare contesti lavorativi liberi dai problemi. Offre un’alternativa per convertirli in ambienti più evoluti, positivi, sostenibili e stimolanti, attraverso il ripristino della centralità dell’energia dell’essere umano che, “trasforma il terrore in amore”. La soluzione arriva sbloccando l’energia della componente umana mediante il Sistema TRE-E, basato sulla Scienza della felicità e sulle Organizzazioni positive, per un agroalimentare al servizio della vita.  

“Nel nostro libro – spiegano Arena e Meale – esploriamo come il ruolo di ognuno di noi nell’agroalimentare possa essere catalizzatore di un cambiamento profondo, mettendo al centro la felicità dell’uomo, la sua connessione spirituale e il suo legame con la natura. Durante la lettura si scopre come un approccio consapevole ed etico possa trasformare non solo il modo in cui produciamo e consumiamo cibo, ma soprattutto il modo in cui viviamo e lavoriamo”.

Ornella Tiziana Arena​ – Psicologa clinica, delle organizzazioni, CHO, business coach, esperta formatrice, studiosa e ricercatrice spirituale. Co-founder di MEALeFOOD Consulting, ne ha gestito la formazione e i modelli organizzativi. Oggi responsabile della divisione Sistema TRE-E, implementa il modello delle Organizzazioni positive basato sulla Scienza della felicità. Unisce competenze cliniche e organizzative per creare ambienti di lavoro sereni, focalizzati sulla cura delle persone, attraverso pratiche che rendono la felicità una strategia organizzativa prioritaria capace di generare risultati e benessere a livello eco-sistemico.

Gianfrancesco Meale – Innovation manager e business coach, tecnologo alimentare, consulente tecnico del tribunale con esperienze di ristrutturazione, progettazione e gestione di stabilimenti e business unit. Ha collaborato con le maggiori aziende di ristorazione, trasformazione e impiantistica alimentare. Dal 1998, fondatore di MEALeFOOD Consulting, aiuta aziende di imprenditori a sviluppare il business agroalimentare, innovando i processi e i modelli organizzativi per produrre alimenti nel rispetto della compliance, dei valori etici e di sostenibilità. È presidente Cim Lombardia – Confederazione italiani nel mondo.

Vanessa Pompili