Neogenitori: dall’Inps email per la domanda di Assegno unico e universale

Vanessa Pompili
11/09/2023
Tempo di lettura: 1 minuto
Famiglia

Partite dall’Inps le prime comunicazioni email per invitare i neogenitori a presentare la domanda di Assegno unico e universale.  

Inoltrata tramite la Piattaforma di proattività, realizzata con i fondi del Pnrr, la comunicazione è rivolta alle famiglie interessate dalla nascita del primo figlio o come integrazione del beneficio già percepito per altri figli a carico, riconosce la nascita di un figlio come evento abilitante per il diritto all’Assegno unico e universale.

La comunicazione è indirizzata agli utenti che abbiano prestato il consenso a ricevere comunicazioni proattive dall’Inps. Per ricevere contenuti personalizzati e servizi in modalità proattiva da parte dell’Inps, gli utenti possono collegarsi al sito istituzionale e accedere alla propria area MyINPS all’interno della quale, cliccando su “Vai ai tuoi consensi”, potranno prendere visione di tutte le informazioni relative ai servizi proattivi, nella sezione “Adesione ai servizi proattivi” ed aderirvi cliccando su “Acconsento”.

L’iniziativa s’inserisce nel processo di progressiva semplificazione dell’attività amministrativa, di costruzione di un rapporto solido di fiducia con il cittadino.

L’Istituto prevede il graduale passaggio dal tradizionale approccio reattivo ad un nuovo paradigma, per cui il servizio anticipa e mira a soddisfare rapidamente le esigenze del cittadino, anche prima che venga presentata una richiesta puntuale di prestazione.

Vanessa Pompili