A Dobbiaco, in Val Pusteria, il museo Mondolatte di Latteria Tre Cime porta i visitatori alla scoperta della lavorazione del latte, dai segreti della produzione al mistero dei buchi nel formaggio, fino a quelli della stagionatura.
Le origini del caseificio risalgono al 1882, quando viene fondata la cooperativa casearia di Dobbiaco.
Grazie ad un percorso articolato su tre livelli, nella latteria è possibile ripercorrere il passato, la lavorazione tradizionale, la quotidianità dei contadini altoatesini, la nascita delle cooperative casearie e la produzione odierna. Il tutto in un connubio perfetto con i territori dell’Alto Adige e i suoi abitanti.
Ancora oggi, infatti, i prodotti del caseificio sono realizzati con latte naturale dell’Alta Pusteria, raccolto giornalmente dagli allevatori e proveniente da mucche nutrite con mangimi regionali e non trattati, in modo da garantire al formaggio un gusto unico.
Attraverso le grandi vetrate della galleria, nella Latteria Tre Cime si può seguire tutto il processo produttivo, dalla cagliatura del latte nel tino alla salatura, e ammirare i maestri casari all’opera mentre realizzano formaggi, yogurt, burro e panna. Il racconto della produzione, completamente trasparente e tracciabile, viene affiancato da aneddoti sulla storia e sulle tradizioni dell’Alta Pusteria.
Ultima tappa della visita è la cantina di stagionatura dove vengono conservati i formaggi in attesa di maturare e raggiungere il giusto aroma. Qui tra prodotti freschi e quelli pronti per la messa in vendita, viene svelato il segreto dei buchi nel formaggio e vengono spiegate le diverse tipologie di stagionatura.
Alla Latteria Tra Cime è anche possibile assaggiare i formaggi di cui viene osservata la lavorazione. Il tour, infatti, si conclude con una degustazione dei loro prodotti, acquistabili anche nello shop.
Il tour aperto a famiglie, gruppi, scolaresche ed escursionisti aziendali, è visitabile in italiano, tedesco e inglese, dalle 8 alle 19 dal martedì al sabato e domenica dalle 10 alle 18.