Molise, bando da un milione di euro per nuove startup

Giampiero Castellotti
01/07/2024
Tempo di lettura: 2 minuti
Giulia Arciere T Bwrafjswo Unsplash

Bando della Regione Molise per nuove startup. «Come assessorato – spiega il responsabile regionale Salvatore Micone, con delega alle Politiche agricole e agroalimentari – vogliamo incentivare la crescita di nuove opportunità concrete di sviluppo e di giusta valorizzazione di territori e delle loro comunità a rischio marginalità così da renderli protagonisti-destinatari di attività che apportino nuova linfa e vitalità alle economie rurali e ai settori extra agricoli attraverso la nascita di startup, di piccole e micro imprese con carattere innovativo e al passo con i tempi».

Dai 20 ai 30mila euro come importo forfettario.

Il bando – consultabile a questo link – fornisce le informazioni su questa misura annunciata nei giorni scorsi per favorire la creazione di nuove aziende. Le risorse a disposizione ammontano a un milione di euro.

Tra le condizioni per accedere all’iniziativa dedicata alle aziende innovative in Molise è prevista l’elaborazione di un piano aziendale, su un periodo massimo di cinque anni, con l’impegno ad avviare le attività entro nove mesi dalla data di concessione dei fondi; l’azienda dovrà essere mantenuta «per almeno 5 anni dalla data di entrata a regime dell’attività prevista nel piano».

Come si legge nel documento, «l’aiuto è concesso come importo forfettario» ed è pari a 20mila euro «nel caso la nuova impresa sia localizzata in aree montane laddove le condizioni di vita richiedono risorse economiche più ridotte»; la somma sale a 30mila euro «nel caso la nuova impresa sia localizzate nelle altre zone D laddove le condizioni di vita richiedono risorse economiche maggiori rispetto alle aree montane».

Giampiero Castellotti