Marchesi Antinori eletta migliore cantina al mondo

Nataliya Bolboka
04/04/2023
Tempo di lettura: 2 minuti

È la cantina toscana Marchesi Antinori il The World’s Most Admired Wine Brand 2023. Prima azienda vitivinicola italiana a raggiungere il primo posto nella classifica, la storica cantina che appena pochi mesi fa si è aggiudicata il titolo di World’s Best Vineyards 2022, raggiunge così un altro grande primato portando alto lo stendardo italiano.

“Essere i primi italiani scelti nella storia di questa classifica come ‘The World’s Most Admired Wine Brand’ è per noi motivo di grande orgoglio e rappresenta un importante riconoscimento per tutto il mondo del vino italiano, che vede sul nostro territorio molti esempi di grandissima eccellenza”, ha commentato Albiera Antinori, presidente di Marchesi Antinori.

Con più di 600 anni di storia, viticoltori da 26 generazioni, la famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola dal 1385, quando Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell’Arte fiorentina dei vinattieri. Oggi l’azienda è guidata da Albiera, insieme alle sorelle Allegra e Alessia, il padre Piero e l’amministratore delegato Renzo Cotarella.

La classifica, votata da una giuria composta da Masters of wine, sommelier, buyer, giornalisti ed esperti del settore provenienti da ogni parte del globo, riunisce le 50 aziende vinicole più apprezzate al mondo. La storica cantina toscana ha conquistato la prestigiosa posizione grazie all’altissima qualità dei vini, rimasta inalterata nel tempo, al rapporto qualità-prezzo e alla forza del brand e del marketing.

La Marchesi Antinori però non è l’unica azienda made in Italy in classifica. Al sesto posto troviamo il Sassicaia della Tenuta San Guido, seguito dal Gaja, dell’omonima famiglia. 21esima posizione per il Tignanello sempre dei Marchesi Antinori, mentre il siciliano Planeta a metà classifica si aggiudica il 25esimo posto. Infine chiudono le posizioni italiane l’Ornellaia e il Frascobaldi rispettivamente al 33esimo e al 34esimo posto. Insomma ancora una volta le eccellenze italiane conquistano il mondo dell’enogastronomia.

Di seguito la classifica completa.

Classifica Vini
Nataliya Bolboka