Lisazun: la moda è rock

Vanessa Pompili
30/12/2022
Tempo di lettura: 4 minuti
Lisazun Bouquet

Turbanti, gonnellone a ruota, pantaloni a vita alta e accessori per capelli in puro stile vintage anni ’50. È Lizasun, il brand ideato dalla designer Elisa Talentino. Riduttivo definirla “solamente” designer. Elisa è un vulcano di idee, una donna dai molteplici interessi che ha unito le sue passioni per farne un lavoro.

Torinese di nascita, si laurea in architettura nella città natale. La sua curiosità e il fascinoso richiamo della città eterna la portano a Roma dove inizia a dare spazio alla creatività mettendo in pratica tutte le sue abilità. Nel 2015 si iscrive così al corso di Sartoria, taglio e cucito dell’Accademia di Moda Maria Maiani, che le permette di acquisire le competenze necessarie per portare avanti il suo progetto creativo.

Da sempre appassionata di vintage e di cucito, riesce ad unire queste due passioni facendole confluire in Lizasun, un brand sostenibile e 100 per cento handmade, che produce accessori e capi di abbigliamento ispirati al passato. Nelle creazioni di Elisa è forte il richiamo al mondo rockabilly, genere musicale sviluppatosi nel sud degli Stati Uniti nei primi anni ’50, che ha influenzato anche la moda creando uno proprio stile fatto di abitini scamiciati con tessuti stampati, scollature a cuore e bustini stretti, gonne a tubino a vita alta ma anche gonne a ruota, camicie a quadretti annodate sopra l’ombelico, in perfetto stile pin up. Le collezioni di Lisazun si caratterizzano per la realizzazione di accessori e abiti unici in cui il disegno, il vintage, il graphic design e la musica ritmata, si fondono in un gusto perfettamente rock’n’roll.

Tutte le creazioni sono eseguite a mano e ogni singolo pezzo è rivolto all’unicità del prodotto e alla sostenibilità. I tessuti sono scelti uno per uno da Elisa, così come lo sviluppo dei cartamodelli e la cucitura, a mano e a macchina.

I dettagli la fanno da padrone con l’utilizzo di nuovi oggetti mescolati con materiali di riuso (scarti e campioni illustri di pelle e ecopelle, vecchi bottoni e perle, tessuti di cotone, lana).

Lisazun Abito Piccolo

“Mi piace studiare la moda del passato per poi farla rivivere attraverso un nuovo progetto creativo” spiega la fashion designer.

Ma il lavoro di Elisa non si ferma alla sola realizzazione di abiti. La passione per il vintage e la sua inventiva sono così dirompenti da portarla ad intraprendere un altro percorso, quello di insegnante. Ovviamente non un’insegnante di cucito tradizionale ma “cucito rock’n’roll, per far cucire l’universo”.

I corsi on line, disponibili sul sito lizasun.com, si compongono di video lezioni registrate, insieme a tanti contenuti scaricabili con cartamodelli, approfondimenti e spiegazioni su tutti gli argomenti del mondo del cucito. Nelle videolezioni Elisa non trasmette solo il suo sapere tecnico, ma anche la sua filosofia di vita, ossia il cucito come rimedio universale. “Insegno alle ragazze che cucire salverà il mondo – afferma con convinzione – e tantissimi trucchi per rendere la tecnica da complicata a super facile. Ho sperimentato il mio metodo prima in presenza con diverse classi, dai corsi di base ai progetti più difficili e poi, dopo anni di esperienza ho aperto il mio primo canale di corsi di cucito online”.

E ancora, a dimostrazione dell’inesauribile estro di Elisa, nasce #unvestitoalmese, l’ultimo progetto di casa Lizasun, un percorso di ricerca e lentezza del lavoro artigianale e di inclusione, che rimanda alle tecniche tradizionali sartoriali dei capi su misura. Ogni mese vengono proposti da due a quattro capi, ricchi di dettagli ed esclusivi, a seconda della disponibilità del tessuto e con l’intento di evitare ogni tipo di spreco. Chi è interessato può prenotare gli abiti, fornendo le sue misure e le richieste di personalizzazione, così da avere nell’armadio un prodotto unico, realizzato con consapevolezza e dedizione.

Vanessa Pompili