Le uova a metro zero di Fattore Umbro

Vanessa Pompili
14/02/2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Uova

Immersa nella campagna umbra e poco distante dal borgo medievale di Quadrelli, Terni, in un territorio incorniciato dai Monti Martani e dalle antiche fonti delle acque Sangemini, sorge l’azienda agricola Fattore Umbro. Da oltre 50 anni specializzata nell’allevamento di galline, il nome Fattore Umbro vuole raccontare il legame con l’Umbria, ma anche la storicità di un mestiere che oggi si coniuga con l’innovazione.

Da sempre orientata al rispetto, l’azienda agricola è circondata da uliveti e campi coltivati a cereali e i tetti dello stabilimento ospitano pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Dalla lunga esperienza e dalla creazione di una filiera controllata e tracciabile, nascono le linee di uova fresche in guscio da allevamento a terra, da galline alimentate con mais e soia no OGM, e quelle da allevamento biologico. 

La filosofia produttiva di Fattore Umbro vuole andare oltre il concetto di chilometro zeroriducendo ancora di più le distanze. Il nuovo centro di selezione e confezionamento delle uova è posizionato in maniera baricentrica rispetto agli allevamenti a terra e biologico delle galline. In questa maniera, dopo una prima selezione, le uova vengono trasferite al centro di selezione per la fase di pesatura, selezione e confezionamento che avvengono in tempi rapidissimi dalla deposizione. 

Le uova prodotte e confezionate in Umbria, percorrono così una distanza molto breve dall’allevamento alla selezione, dando origine a una filiera che può essere definita a metro zero, con un’attenzione anche verso una ridotta emissione di CO2. Questa notevole riduzione delle distanze permette di offrire un prodotto ancora più fresco e genuino.

Nulla è affidato al caso: grazie alle tecnologie blockchain, che si affiancano alla tracciabilità richiesta dalla legge, è possibile risalire a ogni singolo passaggio della filiera, dall’allevamento delle galline fino al confezionamento, ogni singolo passaggio è certificato. Tutto ciò permette di apporre sul guscio di ogni singolo uovo il codice di rintracciabilità stabilito dalla legge e il codice identificativo del capannone di provenienza. In ogni momento è possibile risalire al gruppo di galline che ha deposto il singolo uovo.

Le galline vengono nutrite solo con cereali no OGM, depongono le loro uova che vengono raccolte, selezionate una prima volta e conferite al centro di selezione e confezionamento presente in azienda.

Per garantire la massima trasparenza dei prodotti offerti, Fattore Umbro applica su ogni confezione un QR code, che una volta scansionato, consente di risalire alla storia dell’uovo, conoscendo il luogo e lo stabilimento esatto di provenienza, il giorno di deposizione, la data di scadenza e tante altre curiosità.

All’interno del sito di Fattore Umbro è anche presente un importante apiario per la produzione del miele.
Le api hanno un legame molto forte con l’ambiente e sono ottimi indicatori dello stato di salute dell’area in cui vivono e lavorano. La qualità del nostro miele è il primo indicatore dell’ambiente sano in cui le api e le galline vivono.

Fattore Umbro ha deciso di installare gli alveari nei propri terreni di allevamento e produzione proprio per il monitoraggio dell’aria. Le api vengono così utilizzate in veste di vere e proprie “sentinelle ecologiche”.
Le api sono delicate e sensibili rispetto all’inquinamento: in presenza di aria inquinata, muoiono o
abbandonano il sito alla ricerca di un nuovo alveare. La loro permanenza, vitalità e operosità certificano quindi la buona qualità dell’aria.

Vanessa Pompili