L’azienda Softeam premiata dai dipendenti

Vanessa Pompili
23/11/2023
Tempo di lettura: 4 minuti
Image005

Con un fatturato di 8 milioni di euro e con più di 80 dipendenti, l’azienda di consulenza e progettazione software avanzata Softeam ottiene il riconoscimento internazionale Happy Index @ Work di ChooseMyCompany nella categoria Pmi italiane che considera le realtà imprenditoriali con più di mille dipendenti.

La certificazione è stata ottenuta grazie ai dati raccolti attraverso un sondaggio interno realizzato a settembre per tutti i dipendenti Softeam che hanno risposto con grande entusiasmo: l’81% delle risorse ha espresso il proprio punto di vista con domande a punteggio, aperte e anagrafiche.

Oltre all’adesione massiccia dei dipendenti, tra i requisiti raggiunti e richiesti per il conseguimento della certificazione troviamo una media di punteggio di 3.9 su 5 e più del 50 per cento dei partecipanti raccomanda l’azienda con un punteggio da 4 a 5.

I punti di forza della società sono la flessibilità e il clima aziendale tra colleghi. Non solo parole ma buone pratiche applicate: la policy aziendale prevede lo smart working e diversi momenti di team building durante l’anno. L’azienda, inoltre, ha da sempre un turn over delle persone davvero basso, ed è sicuramente un dato significativo per un’azienda che opera in un settore come quello IT, caratterizzato da una grande dinamicità e competizione.

Softeam, si impegna a garantire la formazione manageriale e la formazione dedicata ai dipendenti di vari livelli in maniera costante e coltiva il talento partendo dal mondo scolastico e universitario. L’azienda, infatti, ospita giovani universitari e anche i più giovani studenti provenienti dagli istituti lecchesi in percorsi di alternanza scuola-lavoro: ogni anno sono dieci le persone coinvolte nei cosiddetti PCTO organizzati con la collaborazione dei principali istituti tecnici della zona lecchese e non solo (IIS Badoni e IISS Parini di Lecco, ISS Vittorio Bachelet di Oggiono, ITI P. Hensemberger di Monza…)

Per i giovani talenti che entrano in azienda invece, Softeam attiva i cosiddetti “The Training Trale” ovvero percorsi formativi dedicati strutturati dai due ai sei mesi che prevedono momenti di apprendimento sia online sia in presenza attraverso il supporto di un tutor aziendale. L’obiettivo è quello di sviluppare sin da subito le giuste competenze, hard e soft, per essere pronti ad affrontare il mercato e i progetti realizzati al fianco delle aziende clienti: il focus, quindi, è sulle tecnologie più all’avanguardia, ma anche sulle capacità di esposizione, sulle prassi di convivenza in azienda e sul lavoro di squadra.  Un esempio concreto degli output di questi percorsi formativi è rappresentato dall’applicazione BookApp che tutti i dipendenti e collaboratori utilizzano oggi per prenotare la propria postazione di lavoro all’interno dell’open space degli uffici. Softeam offre e premia anche la possibilità di lavorare e al contempo studiare, importante per coloro che desiderano portare avanti il percorso scolastico quanto il percorso professionale.

Image008
Roberto Gattinoni

Soddisfatti del riconoscimento ricevuto i vertici aziendali. Roberto Gattinoni, Ceo di Softeam Spa dichiara: “Questo riconoscimento è per noi un grande motivo di orgoglio. Non ricerchiamo la perfezione, ma persone con la voglia di agire e partecipare in modo proattivo alla vita professionale. Dal canto nostro offriamo percorsi di formazione mirati, inclusivi e volti a far crescere le competenze, mantenendo alto lo standard dei nostri talenti che cerchiamo sempre di incoraggiare e premiare. Non è semplice, ma è il nostro must do di tutti i giorni nei nostri riguardi e soprattutto per i nostri clienti”.

Image004
Greta Ferrara

Anche Greta Ferrara, head of HR and talent acquisition di Softeam Spa, esprime il suo compiacimento per la certificazione Happy Index @ Work. “Sono molto contenta dell’esito del sondaggio di ChooseMyCompany – commenta. “Ero sicura che i Softeamers avessero il desiderio di esprimere il loro parere e sono contenta che il numero di partecipanti sia stato poi effettivamente sostanzioso. Il motivo iniziale per cui è stato fatto il questionario era proprio permettere a ciascuno di esprimere liberamente la propria opinione e così è stato. Il risultato è stato decisamente soddisfacente: sappiamo di non essere l’azienda perfetta, ma siamo anche consapevoli di avere con noi persone preziose, affezionate all’azienda. Ogni giorno costruiamo qualcosa di concreto per i nostri clienti e la vera differenza, in tutto quello che creiamo, la fanno le persone con il loro carattere, la loro personalità e le loro competenze”.

Softeam, centro di trasferimento tecnologico 4.0 riconosciuto dal Mise, opera nel settore della progettazione software e dei servizi di consulenza informatica, in continua evoluzione con i mutamenti del mercato, della tecnologia e delle esigenze operative dei clienti. La società è stata fondata nel 1984 da tre ingegneri lecchesi e ha sempre avuto come idea trainante quella di aggregare in una realtà industriale competenze ed esperienze nella progettazione di software ad alto contenuto tecnologico.

Vanessa Pompili