La toscana Superior (settore conciario): i piani 2024

Giampiero Castellotti
17/03/2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Stefano Caponi Ad Superior
Stefano Caponi

Superior, azienda toscana fondata nel 1962, eccellenza italiana del settore conciario, presenta a Lineapelle la nuova collezione Spring/Summer 2024, dove tradizione, innovazione e creatività si intrecciano sapientemente, consegnando ai creativi di tutte le più importanti maison del lusso internazionale una materia pregiata su cui plasmare le nuove creazioni. Una collezione dalle texture inattese, dai colori esclusivi e unici, frutto di uno studio attento del mondo che ci circonda, che diventa ispirazione per nuovi trend dell’accessorio. Non manca una selezione articoli con concia bio-sostenibile e 100% metal-free. Tutto all’insegna dell’innovazione sostenibile per Superior che per il 2023 si aggiudica una nuova importante certificazione, LWG Silver rating.

Superior, che da 60 anni opera nel settore delle pelli di lusso per l’Alta Moda, si è presentata a Lineapelle, la più importante fiera internazionale sulla pelle che si è svolta a febbraio a Milano, con una collezione che ha proposto una lettura stilistica sempre nuova, pelli “classiche” e “contemporanee”, pelli dai contenuti green – una selezione con concia bio-sostenibile e 100% metal free – e pelli “fashion”, dai forti contenuti glamour. La collezione Spring/Summer 2024 prende ispirazione dalla natura, con un’estetica di semplicità, purezza e verità. Forti riferimenti classici, negli articoli che sono parte del dna dell’azienda e riproposti nel mood di stagione e sempre in chiave contemporanea convivono con una proposta decisamente più contemporanea. Pelli morbide, setose, tonde, impalpabili – nappe e semi nappe -, articoli più boxy, spigolosi e sostenuti. Gli immancabili must-have Superior, quali Lady Plongé, Lady Lux, Femme, Max, Vanity, Melburne e iclassici Superior quali Atena, Maxime, Brezza, Dan, Giove. Blu ciano, malva, camel e verde militare la palette dei classici Superior. In contrapposizione ai classici articoli inaspettati, di rottura, nei colori e nelle texture, con una palette più audace di indaco, lime, silver, navy blu a tratti viola. Il nero attraversa tutta la collezione. Nella proposta di articoli “fashion” una nuova interpretazioni del camouflage, ormai un pattern signature della maison, interpretato con nuances molto estive e raffinate. Dégradé (di texture) tono su tono per effetti chiaroscuro e dinamiche di movimento. Pelli con spruzzature e pennellate vigorose create con nuances vitaminiche e contrastanti, sono come tavolozze impressioniste.

Gli aspetti di sostenibilità – sociale, economica e ambientale, così come definita dall’Onu e declinata nei suoi 17 obiettivi strategici – sono da sempre al centro della strategia aziendale di Conceria Superior e si riflettono sul prodotto. Oltre alle certificazioni trasversali in materia (e.g., ISO 14001, Tracciabilità, Etica), la Direzione aziendale ha dedicato grande attenzione e risorse allo standard LWG, che comprende al suo interno tutti gli aspetti di sostenibilità, raggruppati sotto un unico standard riconosciuto a livello mondiale. LWG é un riconoscimento che premia le aziende del settore conciario che gestiscono in ottica di sistema la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza e l’Etica, una direzione sempre più richiesta anche dal mercato stesso. Superior è membro “audited” LWG dal 2019, valutazione confermata durante il primo audit di rinnovo a inizio 2022. Proprio per la grande attenzione posta dalla Direzione Aziendale sulle tematiche di sostenibilità, delle quali LWG è un simbolo globale oltre che un metro di giudizio riconosciuto e rispettato in tutto settore conciario, a seguito del mancato miglioramento di gennaio 2022, Superior anticipa la certificazione e e ripete l’audit a gennaio 2023, anticipandolo di un anno, aggiudicandosi la medaglia LWG silver rating.

Giampiero Castellotti