La Tenuta Venturini Baldini, luogo da sogno in Emilia

Vanessa Pompili
05/04/2022

Nel cuore della provincia di Reggio Emilia, dolcemente adagiata sulle colline Matildiche, nella località di Quattro Castella, si erge una struttura intrigante, la Tenuta Venturini Baldini: centotrenta ettari di bosco, trentadue vitati, una villa le cui fondamenta originali risalgono addirittura al 1500, un resort appena ristrutturato, una terrazza, un parco incantato, un’acetaia storica, una limonaia e vigne a perdita d’occhio, l’ingresso suggestivo con un romantico viale di cipressi. Una cornice davvero magica che conquista soprattutto i cuori dei promessi sposi e di tutti i loro invitati.

“Roncolo 1888” dispone di undici camere e suite dove è possibile prenotare le stanze, in particolare per gli sposi e per gli ospiti. Gli esterni incantevoli, perfettamente armonizzati con il verde e le strutture dell’ospitalità possono essere uno spazio di allestimento alternativo per un festeggiamento all’aperto, dove nelle sere di primavera ed estate si viene inebriati dai profumi della terra, dai suoni della natura. Nel wine relais, da giugno 2021, ha aperto i battenti anche il ristorante gourmet “La Limonaia” by Taglierè: la cucina è condotta dallo chef Mario Comitale che propone un menù emiliano rivisitato in chiave contemporanea.

A disposizione – all’interno della struttura – un’ampia piscina con zona solarium e palestra.

La Tenuta è stata una delle prime realtà emiliane a produrre vini biologici, già dai primi anni Ottanta.

Situato all’interno della proprietà Venturini Baldini, “Roncolo 1888” è un posto speciale soprattutto dove celebrare un matrimonio all’insegna dell’unicità, grazie al suo animo poliedrico: elegante, bohèmien e Country Chic. Accogliere gli ospiti in un’atmosfera unica e sofisticata e in molteplici spazi: all’interno della villa, nella splendida terrazza all’italiana con sguardo verso le colline, all’aperto godendo della natura che circonda la struttura.

“La nostra aspirazione è offrire agli sposi un ricevimento da sogno che rispecchi il loro desideri in ogni minimo dettaglio – spiega Julia Prestia, proprietaria della tenuta, insieme al marito Giuseppe. “Ogni coppia che ci sceglie, diventa parte della nostra famiglia e i nostri sforzi sono tesi a renderli felici e a creare un evento indimenticabile nella sua unicità. Tutto il nostro gruppo lavora con dedizione e massima flessibilità, ascolta i desideri degli sposi e studia per loro servizi esclusivi, personalizza ogni dettaglio, dal menu agli addobbi floreali, all’illuminazione”.

Credits foto – Wedding Planner: Oro Rosa Wedding Design; Ph. Daniela Nizzoli Photography

Vanessa Pompili