La Sicilia occidentale con il resort Almar Giardino di Costanza

Giampiero Castellotti
13/02/2023
Tempo di lettura: 4 minuti
Resort

Dopo la pausa invernale, il 27 aprile Almar Giardino di Costanza Resort & Spa inaugura la nuova stagione e torna ad accogliere i propri Ospiti nei suoi ambienti raffinati, accoglienti e discreti dove ritemprarsi e ritrovare il proprio benessere.

Forte della sua posizione strategica, servito sia dall’areoporto internazionale di Palermo, sia da quello di Trapani, Almar Giardino di Costanza Resort & Spa è una vera e propria oasi di tranquillità e relax, meta ideale per vacanze rilassanti, visite culturali o percorsi enogastronomici.

Se si è alla ricerca di un break di puro sole e mare, il Resort propone la baia di sabbia finissima della sua spiaggia privata. A 15 km dal Resort, raggiungibile con la navetta privata a disposizione degli Ospiti, il Lido di Costanza è un autentico lido tipico siciliano, che si specchia nelle acque cristalline di questo angolo del Mediterreaneo e offre scenari di grande suggestione, in attesa del tramonto, uno dei momenti più romantici e suggestivi che la costa siciliana possa offire. E’ attrezzato con diversi punti ristoro e offre anche la possibilità di praticare varie attività sportive, tra cui snorkeling, puddle surf e canoa.

Se si desidera occupare il proprio tempo alla scoperta del territorio, sarà il Resort stesso a guidare l’Ospite nella scelta tra le davvero tante attività e suggestive mete possibili e ad organizzare i tour: dalle battute di pesca accompagnati da pescatori di Mazara, al wine tasting nei vigneti della zona, o ancora l’olive oil tasting in aziende locali, o il tour delle Saline di Trapani, Marsala e Mozia, senza dimenticare il parco archeologico di Selinunte, il più grande d’Europa, che racconta la nascita, l’espandersi e la fine di una delle più fiorenti civiltà classiche del Mediterraneo.

Anche nelle più immediate vicinanze del Resort, gli itinerari sono molteplici. Ne citiamo solo un paio: Mazara del Vallo e la Riserva Natural dei Gorghi Tondi. Abitata e dominata nei secoli da popolazioni diversissime come fenici, cartaginesi, romani, saraceni e normanni, Mazara stupisce e incanta. Imperdibile una visita alla Kasbah e ovviamente alla Cattedrale, alla chiesa barocca di San Francesco e al Satiro Danzante, rarissimo esempio di statuaria bronzea greca, ospitato nel Museo di Sant’Egidio insieme ad altri reperti archeologici recuperati dai fondali del canale di Sicilia. Ma anche assolutamente imperdibile per la sua suggestiva posizione è la chiesa di San Vito, costruita proprio in riva al mare esattamente sullo scoglio dove si narra che sia sbarcato San Vito alla volta di Roma.

La Riserva naturale dei Gorghi Tondi è invece un’oasi naturale gestita e tutelata dal WWF, punteggiata da 4 piccoli laghetti di acqua dolce, che ospita diverse specie protette di flora e fauna. Oltre alle passeggiate lungo i diversi sentieri che si diramano nella riserva, è anche possibile osservare le specie ornitologiche che qui trovano rifugio, come gli aironi o i falchi di palude.

Che siano giornate di totale farniente o di curiosa ricerca di mete sconosciute, una volta rientrati in hotel, prima di lasciarsi sedurre dai menu dell’AquaMadre Restaurant, potrebbe essere difficile scegliere tra un cocktail al Turchinu Lounge & Terrace o un massaggio all’Almablu Spa che offre più di 40 tra massaggi, rituali e programmi creati in esclusiva dagli esperti della pluripremiata Almablu Wellness & Spa di Almar Jesolo.

Proprio per assaporare appieno ogni momento del soggiorno e ogni angolo di questa straordinaria località, il Resort propone il pacchetto Dreaming of Sicily, che consente di risparmiare fino al 30% sulle migliori tariffe disponibili. Comprende anche un Almablu Gift, 30 € di Spa Credit (per camera), e il Late check-out entro le ore 18.00 il giorno della partenza. Condizioni valide per prenotazioni fino al 28 febbraio 2023.

Almar Giardino di Costanza Resort conta 88 tra junior suites e suites, tutte dotate di balconi e terrazze private. Gli ampi saloni della Hall, decorati con marmi bianchi impreziositi da arredi e finiture dalle note tipicamente siciliane, si affacciano sulla corte centrale del Resort. Una scenografica cascata d’acqua porta alla piscina e alla terrazza solarium. L’offerta culinaria di AquaMadre Restaurant è fortemente ispirata alla tradizione locale con proposte che ripercorrono i sapori tipicamente siciliani e utilizzano solo le migliori materie prime locali. Il bar principale del Resort si chiama Turchinu Lounge & Terrace, nome che prende spunto dal colore turchese delle maioliche siciliane che ricoprono la terrazza. La Spa Almablu si ispira al ben consolidato concept della premiatissima Almablu Wellness & Spa di Almar Jesolo Resort & Spa e offre una vasta gamma di massaggi per corpo e viso ispirati alla Medicina Tradizionale Cinese. Tra le attività organizzate dal Resort per vivere il territorio si contano le battute di pesca accompagnati da pescatori di Mazara, wine tasting nei vigneti della zona, olive oil tasting in aziende locali e tour delle Saline di Trapani, Marsala e Mozia.

Giampiero Castellotti