“La Molisana” festeggia 110 anni e il Mise emette il francobollo commemorativo

Nataliya Bolboka
26/10/2022

La Molisana, eccellenza italiana, festeggia 110 anni. Nata a Campobasso come azienda di famiglia e acquisita nel 2011 dal gruppo Ferro, è il quarto pastificio del paese e co-leader nel mercato della pasta integrale. In occasione delle celebrazioni è stato realizzato anche un francobollo speciale, emesso dal ministero dello Sviluppo economico e presentato ufficialmente nella Giornata mondiale della Pasta.

All’incontro con la stampa del 25 ottobre, Giuseppe Ferro, amministratore delegato del gruppo, ha affermato: “Chiuderemo il 2022 con circa 370 milioni di fatturato, mentre nel 2023 prevediamo di superare i 300 milioni”.

Non solo previsioni, ma anche grandi progetti per il futuro, con l’ampliamento dello stabilimento di Campobasso e l’apertura di due nuovi siti. Il primo a Guardiaregia sarà orientato al Tirreno, il secondo a Termoli verso l’Adriatico e l’Est Europa.

Rossella Ferro, direttrice marketing, ha dichiarato: “Nel 2011, come quarta generazione di mugnai, con un pizzico di follia siamo diventati pastai e abbiamo acquistato una società che era in concordato fallimentare. È iniziato un percorso duro, in un momento in cui il consumatore era sempre più attento alla qualità e al made in Italy. Oggi possiamo dire con grande orgoglio che riusciamo a presidiare l’intera filiera produttiva e al consumatore restituiamo un prodotto di qualità sempre più conosciuto nel mondo”.

Una lunga storia fatta di tradizione, ma non solo. Fondamentale l’innovazione e le tecnologie all’avanguardia che hanno permesso di realizzare un prodotto di qualità e passare da 300 tonnellate in un giorno nel 2011 a 700 tonnellate nel 2023. Dall’acquisizione ad oggi, il volume è aumentato di più di 8 punti, passando dallo 0,2 per cento nel 2011, all’8,3 per cento nel 2022.

Insomma, La Molisana fa davvero parte delle “Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, così definita la serie tematica di francobolli emessi dal Mise. Quello de “La Molisana” ripropone lo storico logo del pastificio, accompagnato dalla dicitura “110 anni di pasta”. Stampato in 300.015 esemplari, il francobollo a tiratura limitata sarà commercializzato da Poste italiane.

Nataliya Bolboka