Dal 5 ottobre al 24 novembre in molte città di Italia, si terrà La Fiera del Vino, punto di riferimento per gli amanti del vino di qualità e per chi desidera scoprire i tesori enologici dei piccoli e medi produttori italiani.
L’evento, organizzato da Arte del Vino, organizzatore di fiere ed eventi che dà spazio alle piccole imprese, mette in risalto l’eccellenza artigianale e la tradizione tramandata da generazioni. Qui, i grandi marchi lasciano spazio a etichette di nicchia, frutto di passione e cura per la qualità.
Lo scopo, infatti, è supportare i piccoli produttori italiani, offrendo loro strumenti per espandere la propria rete commerciale attraverso il tour nazionale e l’e-commerce, una piattaforma dedicata per la vendita dei loro vini.
Le tappe della Fiera del Vino toccano diverse città italiane, ciascuna con il proprio fascino e carattere unico.
Il viaggio inizia nel primo weekend di ottobre a Bologna a Spazio DumBO (5-6 ottobre), città celebre per la sua antichissima Università e i portici che si snodano per chilometri.
Successivamente, si raggiunge il borgo medievale di Grazzano Visconti (12-13 ottobre), in provincia di Piacenza, dove le strade acciottolate e le case in pietra evocano atmosfere d’altri tempi. La Fiera continua lungo le sponde del lago di Lecco (18-20 ottobre), dove il panorama alpino e il fascino del lago si fondono in un’esperienza unica. Da qui si sale verso le cime del trentino, per arrivare a Trento presso Trento EXPO (26-27 ottobre), città incorniciata dalle Dolomiti. A novembre, il tour riprende con Brescia al Museo Millemiglia Fiera (2-3 novembre), città lombarda ricca di storia, arte e cultura. Il viaggio continua a Vercelli in fiera (9-10 novembre), conosciuta per le sue risaie, dove si potrà gustare il vino in un contesto rurale e genuino. Infine, il tour si conclude con una doppia tappa, in Lombardia a Monza (23 – 24 novembre) e in Veneto a Villa Contarini, (22-24 novembre), una delle più grandi ville venete in stile barocco situata nella piazza principale di Piazzola sul Brenta.
Ogni partecipante riceverà un calice e una tasca per le degustazioni libere presso gli stand per poter degustare, scoprire e apprezzare i numerosi produttori presenti. Ad ogni tappa una sorpresa, di giorno o di sera ogni occasione è perfetta per un viaggio enologico in tutto il mondo.
Non solo degustazioni ma anche appuntamenti speciali grazie alle masterclass gratuite che verranno realizzate durante gli eventi. Per questa occasione si potranno degustare vini di grandi etichette come l’immancabile Franciacorta Bellavista, i bianchi dai sapori della Sicilia di Donnafugata e la corposità dei vini rossi di Antinori affiancati da eccellenti produttori di nicchia. Le degustazioni permetteranno di poter scoprire i sapori, i profumi e le caratteristiche delle grandi aziende vinicole senza dimenticare i piccoli produttori che si distinguono grazie alle loro creazioni uniche.
Ad ogni degustazione verranno abbinate diverse etichette per scoprirne le differenze e particolarità, ogni sabato e domenica iniziando alle 15.00 con le bollicine, proseguendo alle 16.30 con i vini bianchi, per finire alle 18.00 con i vini rossi. Un appuntamento imperdibile per poter degustare dai grandi classici alle produzioni storiche e scoprirne tutti i segreti.Appuntamento quindi dal 5 ottobre al 24 novembre in molte città italiane per vivere un’esperienza unica alla scoperta dei migliori vini artigianali d’Italia.
Per maggiori informazioni su orari e date visitare: https://www.artedelvinoeventi.it/