Isocell di Pognano (Bergamo), nuovo polo direzionale

Giampiero Castellotti
08/05/2023
Tempo di lettura: 4 minuti
Isocell 1 2 3 Pognano Bergamo

Come la costruzione di un tunnel ferroviario, che avanza metro dopo metro: non si ferma la crescita della Isocell Precompressi Spa, azienda bergamasca specializzata nella realizzazione di conci per gallerie, stadi e grandi logistiche. E i numeri sono ad “alta velocità”: fondata nel 2006 dai fratelli Francesco e Giuseppe Losciuto, l’azienda di Pognano (Bergamo) in poco più di dieci anni ha imboccato uno slancio da curva parabolica: fatturato annuo di oltre 138 milioni di euro (+37% rispetto al 2021), ricavi complessivi del +22% sul 2021, indotto di oltre 900 collaboratori, capitale netto investito di 111 milioni di euro e un margine operativo lordo cresciuto del 56% rispetto all’anno 2021.

In un panorama complessivo in cui le realtà industriali davvero in grado di affrontare le sfide del momento sono in diminuzione (basti pensare al caso dei fondi Pnrr: secondo i recenti calcoli de Il Sole 24 Ore, ai bandi di rete Ferroviaria Italiana, tutti per importi dai 40 milioni di euro in su, le imprese in grado di presentarsi sono solo 3,5 in media per ogni gara), Isocell è al contrario tra le prime aziende del settore anche a livello finanziario, ai primi posti del rating nazionale vantando la forza economica e produttiva necessaria a scendere in campo anche nelle grandi competizioni.

Le competenze sono elevate, così come i numeri, ma la ricetta per la crescita è rimasta semplice: ingegnopassione per il lavoro e il coraggio di affrontare grandi sfide, senza tirarsi indietro. “Non c’è sfida senza impegno e passione. L’imprinting di Isocell è quello di mantenere lo sguardo rivolto a nuovi obiettivi da superare. La realizzazione di Isocell 3 rappresenta appieno la nostra filosofia aziendale; accettare sfide sempre più grandi per realizzare progetti che entreranno nella storia – affermano proprio Giuseppe e Francesco Losciuto titolari di Isocell.

Ed è proprio al suo quartier generale che Isocell regalerà un’ulteriore novità: una nuova palazzina direzionale studiata dall’azienda stessa in collaborazione con Studio Cartella Dri e Arch. Angelo Bianchi. Isocell HQ – Garden Offices saràun edificio sostenibile con una struttura innovativa e prefabbricata, realizzata applicando i più avanzati concetti di sostenibilità sui materiali utilizzati (con materie prime in parte provenienti da economia circolare), sull’energia proveniente dal fotovoltaico e avvalendosi di approvvigionamenti regionali con una significativa riduzione della CO2 rispetto ad edifici tradizionali. La copertura parzialmente verde, che si estenderà su 900 metri quadrati, consentirà di assorbire maggiormente la CO2 e di mitigare l’effetto Isola di calore, evitando il surriscaldamento dell’edificio e riducendo il fabbisogno di condizionamento estivo e riscaldamento invernale. La facciate ispirate agli iconici stabilimenti Isocell, che presentano una composizione di pixel nei colori della società giallo, nero, grigio e bianco, sono state reinterpretate con moduli tridimensionali di varie profondità per creare vibrazioni di luci e ombre intervallati da moduli “green” che posso accogliere essenze vegetali. La realizzazione di spazi modulari, verde e giardini sui terrazzi ha l’obiettivo di offrire ai propri collaboratori un ambiente confortevole, capace di trasmettere serenità ed entusiasmo per affrontare le sfide di ogni giorno.

I dipendenti, che oggi toccano circa quota 400 risorse, sono infatti al centro della vision dei fratelli Losciuto che, attraverso la nuova realizzazione vogliono rappresentare la propria gratitudine e ringraziare chi oggi contribuisce ai risultati dell’azienda. La nuova palazzina, infatti, con i suoi ambienti ispirati a quelli delle big del web, e l’attenzione al benessere di chi la farà “vivere”, sembra andare in questa direzione, così come le convenzioni che sono in fase di avvio con istituti di formazione professionale e università. Un’attenzione al personale che continua ad essere tra le priorità nei futuri progetti di sviluppo.

Durante la presentazione è intervenuto anche il consigliere regionale Giovanni Malanchini“É un piacere ed un onore partecipare all’evento organizzato da Isocell, con l’intento di testimoniare quanto Regione Lombardia riconosca il valore fondante del lavoro e del fare impresa. In una provincia operosa come quella di Bergamo, considerata a ragione la patria dell’edilizia, Isocell ha saputo realizzare in questi anni un modello di sviluppo che coniuga tradizioni e innovazione, crescita economica e sviluppo sociale. Questo evento di condivisione di risultati e di obiettivi è l’esempio di un’azienda che é parte integrante di un territorio, che affronta le sfide del futuro partendo dal senso di appartenenza ad una comunità. Regione Lombardia, é il motore economico d’Italia e una delle aree più sviluppate d’Europa e del mondo grazie all’intraprendenza delle sue imprese e di chi ci lavora; i successi di Isocell sono i successi di un intero territorio che li celebra orgogliosamente. Da rappresentante della Regione ringrazio per l’invito e faccio i complimenti ad Isocell, confermando l’impegno a realizzare le condizioni ottimali affinché la Lombardia continui ad essere la “terra del fare” per eccellenza”.

Giampiero Castellotti