“Infoimpresa” premiata da Cgil, Cisl, Uil e Stampa romana

Redazione
16/04/2023
Tempo di lettura: 2 minuti
Castellotti
Giampiero Castellotti premiato da Maria Veltri, segretaria della Cisl Lazio. In piedi Stefano Ferrante, segretario di Stampa Romana, il sindacato dei giornalisti, e seduto Natale Di Cola, segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio.

Un riconoscimento che conferisce particolare merito al lavoro della redazione di Infoimpresa, guidata da Giampiero Castellotti, responsabile dell’Ufficio comunicazione Unsic.

Proprio Castellotti, giornalista professionista iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1983, ha vinto il premio “Uniti per il lavoro” promosso dall’Associazione Stampa Romana e da Cgil, Cisl e Uil, conquistando la giuria con un testo pubblicato sulla nostra testata Infoimpresa sulla migrazione interna italiana.

È il racconto, in particolare, dei tanti lavoratori giunti a Roma dalla provincia italiana nel corso di oltre un secolo. Se Roma aveva appena 200mila residenti ai tempi dell’Unità d’Italia, nel 1870, oggi la metropoli ha quasi tre milioni di residenti, con il nostro Mezzogiorno che è stato determinante nel far raggiungere questi numeri attraverso più generazioni di immigrati.

Castellotti, in particolare, ha raccontato la storia degli stallieri (“stallini”) di Bagnoli del Trigno (Isernia), diventati curatori dei cavalli delle famiglie aristocratiche romane nell’Ottocento, per poi passare alla guida delle carrozzelle pubbliche e quindi, dagli anni Trenta, dei taxi. Oggi almeno 1.500 tassisti ha origini molisane.

Analoga la storia degli arrotini di Sant’Elena Sannita (Isernia), giunti a Roma a fine Ottocento, diventati poi profumieri di successo. Oggi circa duecento profumerie sono di proprietà di famiglie originarie di questo piccolo borgo molisano.

Ma non mancano riferimenti ad altre comunità regionali a Roma, come gli abruzzesi, che hanno assicurato principalmente costruttori, ristoratori e garagisti.

Oltre a Giampiero Castellotti sono stati premiati i lavori di Massimo Franchi (quotidiano Il Manifesto) con un’inchiesta su Ita e il trasporto aereo e Chiara Ludovisi (agenzia Redattore Sociale) sulle politiche di assistenza.

La premiazione di “Uniti per il lavoro” si è svolta mercoledì 12 aprile in piazza della Torretta a Roma, sede di Stampa Romana e dell’Ordine dei giornalisti. L’evento ha offerto l’occasione per discutere di lavoro, con particolare riferimento al territorio romano e laziale, evidenziando dati e criticità. Sono intervenuti Natale Di Cola, segretario Cgil Roma e Lazio, Maria Veltri, segretaria Cisl Lazio, Alessandro Contucci segretario Uil Tucs e Stefano Ferrante, segretario di Stampa Romana. Moderatore il giornalista Rai Lazzaro Pappagallo.

Per il video della cerimonia sul canaleYouTube dell’Unsic, cliccare QUI.

Redazione