Il tour di Maco, azienda del settore serramenti

Giampiero Castellotti
12/01/2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Cmaico Truck San Michele Tn 02

Maco è un’azienda austriaca fondata nel 1947, tra i leader del mercato mondiale nella produzione e commercializzazione di meccanismi per finestre, porte e scorrevoli. Nella ricca gamma di prodotti trovano sempre più spazio, inoltre, componenti meccatroniche come motori di azionamento e sensori radio che, collegati a sistemi smart home, rispondono alla sempre maggiore richiesta di comfort e sicurezza abitativa.

Per supportare le soluzioni innovative nel settore, l’azienda ha inaugurato, nel 2018 presso la sede centrale di Salisburgo, in Austria, un proprio Centro di ricerca e innovazione e ha acquisito la tedesca Hautau, ampliando così ulteriormente la propria competenza progettuale e produttiva nel settore dei sistemi scorrevoli e in quello dell’automazione dei serramenti.

L’azienda, a conduzione familiare, gestisce altri cinque stabilimenti di produzione: a Mauterndorf e Trieben, in Austria; a Helpsen, in Germania; uno stabilimento di assemblaggio a Kaluga, in Russia; uno a Gliwice, in Polonia. Il gruppo conta poi 14 filiali commerciali, in tutto il mondo. In totale più di 2.600 collaboratori assicurano una quota di esportazioni del 96 per cento in 40 Paesi.

Maico, con la “i” aggiunta, è la filiale italiana del gruppo Maco, situata a San Leonardo in Passiria (Bolzano).

Da novembre 2022 l’azienda sta promuovendo un tour nelle cantine del Nord Italia, le cui prime tappe si sono svolte a cavallo dei mesi di dicembre e novembre 2022 con buona affluenza di visitatori e soprattutto lodi e apprezzamenti sia per le novità dei prodotti esposti sia per le location: le cantine in Franciacorta, Trentino e Friuli e la distilleria di Bassano.

Tutti i partecipanti non hanno potuto fare a meno di ammirare questa esposizione ed il suo altro grado di innovazione, sia per quanto riguarda il mezzo espositivo stesso – un truck che raddoppia la propria superficie e diventa uno stand illuminato, riscaldato e confortevole – sia per quanto riguarda il contenuto, ovvero le soluzioni di prodotto esposte, come Instinct by Maco, il sistema di chiusura multipunto, completamente elettronico, oppure la serratura motorizzata M-TS o le diverse soluzioni domotiche per scorrevoli e finestre.

Un’iniziativa, quella dell’Innovation Tour, che offre ai clienti la possibilità di incontrare i loro referenti Maico in un ambito inusuale, di conoscere i dettagli tecnici e commerciali dei prodotti esposti. Il 2023 vede il truck impegnato prima in Svizzera con tre tappe, poi in Francia e, da fine gennaio, nuovamente in Italia, con un viaggio che parte da Torino e termina in Puglia. Naturalmente è ancora possibile iscriversi. Maggiori informazioni e la lista delle tappe QUI

Immagini in concessione gratuita ©MACO

Giampiero Castellotti