“Il Mercato della Terra” di Padernello, all’interno di un castello quattrocentesco

Giampiero Castellotti
14/03/2022
Tempo di lettura: 3 minuti

I piccoli agricoltori e gli artigiani del cibo, che producono rispettando la biodiversità, il paesaggio e la cultura alimentare del territorio della Bassa Bresciana, si incontrano ogni terza domenica del mese al Castello di Padernello, storico maniero quattrocentesco, per un evento enogastronomico imperdibile per gli amanti del cibo buono, pulito e giusto: il “Mercato della Terra” di Padernello. Gli spazi e le corti del castello, espressione di rinascita del territorio per essere tornato a nuova vita dopo anni di abbandono e fulcro di cultura e di economia circolare, si animano di contadini e produttori della grande famiglia Slow Food che mettono in mostra le loro produzioni tipiche in un luogo di alleanze e di scambi che crea consapevolezza in chi acquista.

Un mercato caratteristico che è divenuto una comunità, in cui coesistono produttori e consumatori, la comunità del “Mercato della Terra” Slow Food di Padernello, frutto di una collaborazione tra artigiani del cibo, la Fondazione Castello di Padernello e la condotta Slow Food Bassa Bresciana. Ortofrutta, carni, pane, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici come il bagòss con lo zafferano, Presidio Slow Food, e tante specialità sono in esposizione per i visitatori che possono fermarsi a parlare con i produttori per conoscere l’origine del cibo e i valori con cui viene coltivato, partecipare a degustazioni, ma anche a laboratori per grandi e piccoli. Delizie nate da filiera corta e nel rispetto delle tradizioni locali che caratterizzano il “Mercato della Terra” di Padernello, uno dei sette Mercati della Terra che si svolgono in Lombardia.

I buongustai, grazie alla collaborazione con i presidi Slow Food, possono trovare tra gli stand anche altre produzioni tipiche italiane tutelate da Slow Food, come il peperone di Carmagnola, il testarolo della Lunigiana, il broccoletto di Custoza, il maiale nero di Parma, l’aglio di Caraglio e altri. Un mercato radicato nel territorio ma che si arricchisce di identità culturali diverse, occasione per visitare le splendide stanze e scoprire le storie custodite nel Castello di Padernello, il suo borgo artigiano e la vicina Cascina Bassa, uno spazio molto bello oggetto di un recente restauro conservativo.

Il “Mercato della Terra” di Padernello si svolge dalle 9.30 alle 18.00, nelle domeniche del 20 marzo, 10 aprile, 15 maggio, 19 giugno, 16 luglio (sabato serale, dalle 19.30), 18 settembre, 16 ottobre, 20 novembre e 18 dicembre 2022.

Il “Mercato della Terra” di Padernello contribuisce alla campagna internazionale “Food for Change”, che attraverso l’agricoltura sostenibile, propone soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico e vivere il cibo come piacere e prendersi cura del pianeta.

Per informazioni: Fondazione Castello di Padernello

Via Cavour, 1 Padernello – 25022 Borgo san Giacomo (Brescia)

Tel. 030 9408766

E-mail: info@castellodipadernello.it

Sito web: www.castellodipadernello.it

Giampiero Castellotti