Martedì 3 dicembre, dalle 10:00 alle 13:00, presso la Sala Einaudi (via Borgognona 47) a Roma, sarà presentato il quarto Rapporto di ricerca promosso da Fidaldo e realizzato dall’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) dal titolo “Il lavoro domestico tra apparente contrazione e timidi segnali di sostegno”.
Il Rapporto propone una lettura d’insieme delle informazioni più dettagliate presenti nell’Atlante Fidaldo, alla luce del più recente scenario normativo nazionale in tema di lavoro domestico, e ne trae le conseguenze in termini di politiche pubbliche.
Ideato da Fidaldo, in collaborazione con Irs, l’Atlante Fidaldo è una mappa interattiva nazionale e regionale a disposizione dei datori di lavoro domestico. Online dal 2022, l’Atlante Fidaldo è in fase di continuo aggiornamento e ha l’obiettivo di censire le misure e i sostegni economici a disposizione delle famiglie che assumono lavoratori domestici (colf, badanti e baby sitter). Un vero e proprio vademecum contenente tutte le misure e i provvedimenti approvati a livello locale, regionale e nazionale.
IL PROGRAMMA
Ore 10:00 Welcome coffee
Ore 10:30 Saluti e introduzione
– Alfredo Savia, presidente Fidaldo
– Presentazione dell’Atlante e linee di sviluppo a partire dagli interventi in atto a cura di Sergio Pasquinelli e Francesca Pozzoli, Istituto per la Ricerca Sociale
Ore 11:30 Interventi
– Silvana Monchera e Michela Garofalo, Azienda Ulss 9 Scaligera, Distretto Ovest Veronese
– Maria Letizia Di Liberti, Dirigente Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali -Regione Sicilia
Ore 12:30 Conclusioni
Andrea Zini, vice-presidente Fidaldo
Stampa e tv sono invitate (si prega di inviare mail conferma di partecipazione a stampa@fidaldo.it).
La presentazione sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Fidaldo
FIDALDO – FEDERAZIONE ITALIANA DEI DATORI DI LAVORO DOMESTICO
Fidaldo è la Federazione Italiana dei Datori di Lavoro Domestico. Nata nel 1996, è stata costituita su iniziativa delle quattro più significative e storiche Associazioni Nazionali che si occupano della tutela del datore di lavoro domestico e che rappresentano le famiglie che hanno alle proprie dipendenze colf, badanti e baby sitter: Nuova Collaborazione, Assindatcolf, A.D.L.D. e A.D.L.C. La finalità di Fidaldo è di difendere gli interessi delle famiglie, in Italia circa 2 milioni, che quotidianamente scelgono di affidarsi alle cure di personale esterno per la gestione della casa, per la cura dei figli, di familiari anziani o non autosufficienti. Un tessuto sociale che negli anni ha subito profondi cambiamenti che hanno finito col condizionare anche il significato stesso di “lavoro domestico”: da attività riservata a pochi a fenomeno di massa. Una realtà trasversale che Fidaldo ha sempre saputo rappresentare, contribuendo a determinare il cambiamento economico e culturale del Paese.