Il Gruppo Artesi con Artesi, Ardeco e Agha si pone come un interlocutore per l’arredamento completo dell’ambiente bagno. Un percorso di crescita e consolidamento iniziato nel 1990 a Sacile (Pordenone) con la nascita di Artesi, proseguito nel 1993 con Ardeco, entrambe realtà specializzate nei mobili e accessori bagno, e nel 2010 con le cabine doccia di Agha fino ad arrivare alla fusione dei tre marchi nel 2019.
Il Gruppo Artesi negli anni si è continuamente innovato creando nuove collezioni che sono il frutto di una visione sempre proiettata al futuro.
Il 2024 segna un’altra tappa importante nell’evoluzione dell’azienda che, accanto al lancio di esclusive collezioni di mobili di Artesi e a nuovi modelli di cabine doccia di Agha, ha intrapreso un intenso lavoro di rinnovamento del marchio Ardeco ridefinendone l’identità con un’immagine che unisce freschezza, pop, colore ed essenzialità.
In occasione della fiera Cersaie il Gruppo Artesi, sotto la direzione artistica di Enrico Cesana, presenta in anteprima alcune novità che racchiudono conoscenze e competenze, passato e futuro, ricerca e innovazione all’insegna del bello, della qualità e del made in Italy.
ARDECO
Il nuovo volto di Ardeco è ricerca, strategia e innovazione.
In occasione della fiera Cersaie Ardeco si presenta con un’identità rinnovata che segna una nuova era del design per l’arredo bagno e una svolta significativa nella storia del marchio. Nel progetto di trasformazione l’azienda ha deciso di coinvolgere alcuni dei più prestigiosi designer italiani.
E così nasce “TheSign” di Ardeco: autentico inno al bagno moderno e contemporaneo, una sinfonia di forme, materiali e innovazione dove ogni elemento porta a un equilibrio perfetto tra estetica e praticità. Le nuove collezioni sono Shaker firmata da Odo Fioravanti, Bubble, Moove e Tape di Enrico Cesana e Fontaniledisegnata da Carlo Trevisani.
Shaker _ Design Odo Fioravanti
Gli Shaker sono una setta religiosa che ha segnato profondamente l’immaginario della disciplina del design per l’asciuttezza dei loro pezzi di arredamento. Tra le caratteristiche più interessanti l’idea di riporre molte delle loro cose appendendole a un profilo fissato al muro. Il nuovo sistema da bagno Shaker progettato da Odo Fioravanti per Ardeco si ispira a questa asciuttezza e, basandosi su due profili a T in metallo zincato a cui si fissano i vari elementi, tra cui lavabi, contenitori, specchi, illuminazione e accessori, offre infinite possibilità di personalizzazione e funzionalità. Una combinazione perfetta di materiali di altissima qualità, unita da un design minimalista, che rappresenta il connubio ideale tra estetica raffinata e funzionalità conferendo un tocco di eleganza contemporanea a qualsiasi ambiente bagno.
Bubble _ Design Enrico Cesana
Gli elementi sospesi si appoggiano su sottili strutture metalliche, in un gioco di piani orizzontali e montanti verticali. Questa è la nuova collezione Bubble disegnata da Enrico Cesana per Ardeco, un progetto per un bagno moderno di dimensioni ridotte ma di grande personalità. Bubble è una collezione versatile dove la struttura principale sostiene con eleganza tutti gli elementi, trasformandosi lateralmente anche in porta salviette e offrendo una soluzione completa per un bagno moderno e distintivo. L’eleganza delle linee morbide e degli angoli stondati si unisce a un design contemporaneo e funzionale. Questa collezione si distingue per la sua estetica accogliente e armoniosa, con lavabi, specchi e contenitori caratterizzati da curve delicate che creano un’atmosfera rilassante e sofisticata.
Moove _ Design Enrico Cesana
Nella nuova collezione Moove disegnata da Enrico Cesana per Ardeco il design innovativo combina forme circolari e rettilinee conferendo al bagno un aspetto contemporaneo ed elegante. Moove è un’idea di libertà, semplice, componibile, riconfigurabile. Un microsistema che permette di decidere liberamente la capacità contenitiva semplicemente accostando elementi di diverse dimensioni. I moduli a 45° folding della collezione Moove permettono di creare giochi di profondità, grazie alle diverse dimensioni. Versatili e raffinati gli accessori della collezione possono essere posizionati in appoggio alle basi o fissati a parete, offrendo soluzioni pratiche e di design per l’organizzazione del bagno.
Tape _ Design Enrico Cesana
Tape, disegnato da Enrico Cesana, è la nuova collezione di Ardeco caratterizzata da un nastro metallico continuo che ridisegna i volumi dell’arredo bagno, creando un microcosmo monocromo che racchiude in sé tutte le funzioni essenziali. Il nastro metallico verticale collega armoniosamente il lavabo al vassoio inferiore sagomato a giorno, che fornisce spazio aggiuntivo per riporre accessori e oggetti. Integrato lateralmente troviamo un porta salviette in rovere naturale che, oltre a essere utile e funzionale, aggiunge un tocco di calore e naturalezza al design contemporaneo della collezione. Tape è personalizzabile in un’ampia gamma di colori abbinati nei vari materiali.
Fontanile _ Design Carlo Trevisani
Il ricordo dell’accesso ad alcune fonti e punti d’acqua isolati è lo spunto da cui si sviluppa questo mobile. Un mobile bagno compatto, un volume unico: un monolite che nasconde molteplici potenzialità. La nuova collezione Fontanile, disegnata da Carlo Trevisani per Ardeco, esplora le gestualità, i comportamenti e i rituali quotidiani nel bagno. Fontanile rappresenta un’ode alla maestria artigianale delle forme curvate, integrando eleganza e funzionalità in ogni dettaglio e adattandosi armoniosamente in ogni ambiente bagno. La collezione propone due versioni: quella sospesa, che si integra con altri elementi a catalogo come il cesto con ruote o gli specchi che riprendono la linea del mobile, e la variante free-standing.
ARTESI
Artesi da oltre 30 anni porta avanti una missione chiara, quella di produrre mobili per il bagno di qualità 100% made in Italy. Il concetto di arredobagno del marchio vede come pilastri l’ergonomia e il design non solamente legati alla funzionalità, ma come espressione di una continua ricerca di nuove forme e tendenze. In occasione della fiera Cersaie 2024, Artesi presenta nuovissime collezioni disegnate da Enrico Cesana, Slide, Prestige, Twenty, Re-Start e Band, accanto ad altre linee tra le più recenti e apprezzate sul mercato internazionale.
Slide _ Design Enrico Cesana
Modularità, funzionalità e colore per Artesi chepresenta la nuova collezione di mobili bagno Slide disegnata da Enrico Cesana. La parola chiave della collezione è adattabilità. Un progetto pensato per essere flessibile e integrare cambi di profondità e altezza necessarie per adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza e ottimizzando lo spazio a disposizione.Un altro tratto distintivo sono i top caratterizzati dalla smussatura a 45° sulla parte frontale: questo dettaglio crea una sorta di invito all’apertura dell’anta, donando un aspetto estremamente lineare e pulito alle forme del mobile. Il nuovo piano in mineral tech abbinato a Slide presenta un particolare bordino salvagoccia nella parte frontale ed è disponibile in tutte le finiture a catalogo.
Prestige _ Design Enrico Cesana
Quando il design incontra la perfezione della semplicità nasce Prestige, una collezione che eleva l’ambiente bagno a uno spazio di sofisticata bellezza quotidiana. Prestige di Artesi si distingue per un segno grafico orizzontale, rappresentato dalla maniglia che corre lungo la parte superiore dell’anta. Un dettaglio che si allinea perfettamente con il top, regalando una pulizia formale ed estetica che parla di equilibrio e armonia. Prestige si veste con la nuova finitura Cross, caratterizzata da una superficie irregolare e tridimensionale che riflette la maestria ebanistica dell’azienda. Innovativa, distintiva e capace di catturare lo sguardo, Cross esprime l’anima artigianale e moderna del marchio, trasformando ogni mobile in un pezzo unico, riconoscibile e senza tempo.
Twenty _ Design Enrico Cesana
La quotidianità contemporanea, con la crescente esigenza di ottimizzare ogni angolo della casa, ispira la nuova collezione Twenty di Artesi. Un connubio perfetto tra design e funzionalità, che nasce dall’osservazione attenta della vita moderna e dalla necessità di vivere in spazi sempre più concentrati. Twenty si distingue per la sua geometria essenziale, un’estetica pulita che porta armonia nell’ambiente bagno. Il cuore della collezione è il fronte che sporge rispetto al top, creando un elegante gioco di volumi che, al tempo stesso, diventa un pratico contenitore per gli oggetti di uso quotidiano. Twenty non è solo una collezione: è una nuova visione dello spazio domestico, che si adatta, si modella e cresce con chi lo abita.
Re-Start _ Design Enrico Cesana
La nuova proposta di mobili bagno Re-Start di Artesi è una collezione contraddistinta da una grande versatilità che lascia spazio ad infinite possibilità compositive. Disegnata da Enrico Cesana, Re-Start è espressione di qualità, innovazione e stile contemporaneo per lo spazio dedicato al benessere quotidiano. Re-Start si declina in Re-Start Poker, Re-Start Play e Re-Start Line: tre nuove differenti aperture accomunate da un segno orizzontale che viene interpretato attraverso diverse geometrie, stili e materiali. La maniglia di Re-Start Poker ridisegna, in chiave moderna, il classico concetto di “gola” integrata. Re-Start Play è contraddistinta da una gola continua che si sviluppa lungo tutta la larghezza del mobile. Re-Start Line è la massima personalizzazione del mobile bagno con differenti proposte a catalogo.
Band _ Design Enrico Cesana
Band di Artesi, disegnata da Enrico Cesana, si distingue per la raffinata finitura dell’anta in legno: un segno verticale minimale di grande carattere, che conferisce eleganza e ricercatezza all’ambiente bagno. Il design della collezione viene valorizzato dalla particolare lavorazione, espressione della maestria artigianale dell’azienda. Il legno massello viene scolpito nei frontali e nei fianchi laterali, trasformando ogni mobile in una vera e propria opera d’arte. Ogni dettaglio è studiato per restituire un effetto visivo che non è solo estetico, ma anche tattile, invitando a scoprire le sfumature del legno naturale con cui è realizzata. Band è la perfetta sintesi di stile, tradizione e innovazione, ideale per chi cerca soluzioni bagno di alta qualità e design ricercato.
Heritage _ Design Enrico Cesana
Firmata da Enrico Cesana la collezione Heritage per Artesi dimostra appieno l’intramontabile forza espressiva del legno. Un legno dove le diverse texture narrano di sensazioni tattili e percorsi estetici unici e personali nella loro fruizione. Le venature, mai uguali fra loro, garantiscono una serie di mobili dotati di una esclusiva diversità. Nuove finiture in rovere e noce canaletto portano inoltre verso soluzioni compositive tese a garantire una continuità, formale ed estetica, fra gli ambienti della casa.
AGHA
Dal 2010 Agha produce cabine e piatti doccia di alta qualità. Le collezioni coniugano funzionalità estetica e qualità in risposta all’esigenze dell’abitare moderno. Ogni cabina doccia è studiata per garantire un’ampia varietà di personalizzazioni e configurazioni, profili, finiture e colori.
A Cersaie 2024 Agha presenta la nuovissima linea di cabine doccia Roller disegnata da Enrico Cesana accanto ad altre proposte già in collezione.
Roller _ Design Enrico Cesana
Colore e innovazione per Agha con la nuovissima collezione Roller, disegnata da Enrico Cesana.
Un prodotto unico nel panorama delle cabine doccia.
Roller di Agha si distingue infatti per il suo profilo realizzato con un tubo in alluminio tondo, morbido, colorato e continuo che disegna lo spazio. Una cabina doccia, di 210 cm di altezza, dal grande impatto scenico che può essere personalizzata nelle finiture e nei vetri della gamma di Agha. La collezione ha diverse tipologie di aperture, scorrevole, a bilico e saloon, con il vetro dedicato di spessore 6mm. Nella nuova Roller di Agha troviamo anche le nuove finiture Brown Spazzolato e laccato lucido dei profili.
Run _ Design Enrico Cesana
Sintesi di ricerca e stile per la collezione Run disegnata da Enrico Cesana per Agha.
Run è una cabina doccia con telaio H200 cm dotata di profili in alluminio, ante scorrevoli sganciabili, ante a bilico battenti sollevabili e vetri temperati di spessore 6 mm. Disponibile nelle configurazioni a nicchia, centro parete e ad angolo, Run si distingue per la maniglia integrata sul profilo in alluminio con chiusura a calamita che valorizza il design minimale ed elegante della cabina doccia. I profili di contenimento perimetrali ridotti creano un effetto di leggerezza visiva che amplia gli spazi per una perfetta estetica all’insegna della funzionalità. Run è una soluzione perfetta per ambienti bagno moderni e tradizionali.
Way _ Design Enrico Cesana
Design e pulizia progettuale per la collezione Way disegnata da Enrico Cesana per Agha.
Way è una cabina doccia proposta senza telaio, 210 cm in altezza, con profili in alluminio, ante scorrevoli sganciabili, carrelli con cuscinetti a sfera in acciaio inox. Il box Way è dotato di lastre in vetro temperato di 8 mm di spessore, una soluzione funzionale che esalta il design estremamente pulito e quadrato. La chiusura delle ante può essere arricchita dal rallentatore, nascosto nella barra di scorrimento in alto. I profili sono a muro, con compensazione telescopica.