I giardini in fiore di Miurcilla amano la natura e gli animali

Vanessa Pompili
16/01/2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Borsa Girasoli

Ogni modello è pensato come un giardino, un paesaggio emotivo, un luogo meraviglioso dove incontrarsi e ritrovarsi. Sono i motivi floreali stampati sulle borse e accessori di Miurcilla, creazioni originali ideate da Marianna e Maddalena Franzosi in edizione limitata, frutto di una sapiente lavorazione artigianale. Due sorelle, anzi due gemelle, Marianna storica dell’arte e Maddalena, architetto paesaggista e graphic designer, sono le menti e le mani di Miurcilla, progetto di design studio e laboratorio artigianale di accessori moda e complementi tessili d’arredo, caratterizzati da veri e propri dipinti floreali uniti a materiali innovativi di origine esclusivamente vegetale ed eco sostenibili.

La collaborazione creativa tra le sorelle Franzosi nasce con l’intento di portare la poesia e la vitalità della natura negli ambienti della vita quotidiana, dei veri e propri giardini da indossare e da vivere.

“Ogni borsa, ogni accessorio è per noi un progetto per il quale cerchiamo l’ispirazione in ciò che ci appassiona: i giardini, l’arte, la letteratura e la musica, i tessuti tradizionali da tutto il mondo” spiegano Marianna e Maddalena.

Tutte le fantasie floreali dei tessuti sono disegnate da Maddalena e ogni collezione rimanda alla stagionalità della natura, alla provenienza delle specie botaniche o alle loro caratteristiche estetiche.

I prodotti sono poi realizzati artigianalmente da Marianna, con cura per ogni dettaglio, arricchiti di elementi unici come le passamanerie al telaio. Lo stile proposto guarda alla ricca tradizione storica italiana del disegno artistico dei tessuti reinterpretandola in chiave contemporanea: colori luminosi, tonalità fresche, sfumature intense.

Le borse sono disponibili in diversi formati e modelli, pensate per più occasioni d’uso. Si va dalle ampie shopper e borse laptop per il lavoro e il tempo libero, alle intramontabili tracolle che all’occorrenza si possono trasformare in stilose clutch.

Miurcilla non è solo borse e accessori ma anche è anche home decor con i coloratissimi cuscini da interni e le bellissime stampe botaniche.

Il progetto creativo e artigianale di Marianna e Maddalena riflette e risponde anche a una scelta etica delle fondatrici e di sempre più acquirenti: realizzare creazioni rispettose della natura, con processi e materiali sostenibili, ecocompatibili e cruelty free, come la pelle vegetale ottenuta dalle fibre dei cactus.

“Noi, nel nostro piccolo – affermano le sorelle Franzosi – non vogliamo essere parte della sofferenza dell’ambiente, degli animali, di chi vive in luoghi ormai irrimediabilmente inquinati, della deforestazione necessaria a far posto agli allevamenti”.

Tutte le fantasie floreali sono stampate utilizzando inchiostri eco compatibili e biodegradabili a base d’acqua, su tessuti sicuri certificati OEKO-TEX standard 100 che ne garantisce l’atossicità. Le borse sono realizzate con la pelle vegan Desserto® ottenuta dall’Opuntia, il fico d’India, sostenibile, compatibile con l’ambiente, privo di sostanze chimiche tossiche, ftalati e PVC. Un materiale resistente all’abrasione, all’acqua, morbido e di alta qualità e completamente vegetale.

La produzione è a impatto minimo sull’ambiente: il cactus non richiede sistemi d’irrigazione né energia per l’essiccazione; assorbe l’acqua di cui ha bisogno dall’umidità notturna e dalla pioggia e viene asciugato al calore del sole una volta raccolto. Protegge l’ecosistema a cui appartiene, perché coltivato biologicamente senza pesticidi e ciò che resta della pianta viene destinato all’industria alimentare.

​Non utilizzando la pelle animale, si elimina anche il processo di conciatura che è uno dei più inquinanti al mondo perché utilizza metalli pesanti come il cromo e produce una notevole quantità di rifiuti pericolosi.

Shopper Aquilegia 2
Borsa Computer Girasoli
Vanessa Pompili