Greenvolt è un Gruppo specializzato al 100% in energia rinnovabile che opera in tre segmenti di business in aree geografiche ad alta crescita: Biomassa sostenibile – produzione di energia da residui forestali e legno di scarto urbano in Portogallo e Regno Unito, attraverso sette centrali a biomassa; Utility-Scale – sviluppo di progetti di grandi dimensioni di eolico, fotovoltaico e stoccaggio in diversi mercati europei, oltre che negli Stati Uniti e in Giappone; Generazione distribuita – focalizzazione su soluzioni B2B per l’installazione, la manutenzione e il finanziamento di impianti fotovoltaici per l’autoconsumo individuale e collettivo, così come mobilità elettrica, LED, tetti, pensiline, batterie, in diverse aree geografiche in Europa e Indonesia.
Nel segmento della generazione distribuita, attraverso Greenvolt Next ha creato una piattaforma paneuropea, offrendo soluzioni personalizzate di efficienza energetica per il mercato B2B. Con un focus sulla progettazione e costruzione di sistemi su misura, l’azienda massimizza la redditività, i risparmi e la rapida ammortizzazione di ogni installazione, promuovendo la crescita delle comunità energetiche rinnovabili e dei modelli di autoconsumo incentivato.
Operando in tredici paesi diversi, Greenvolt Next fornisce una gamma di servizi, inclusi autoconsumo e condivisione energetica tramite installazioni su tetti, pensiline, siti vicini e a terra. Ulteriori soluzioni per migliorare l’efficienza energetica includono stoccaggio di batterie, pompe di calore, caldaie elettriche, energia eolica onsite, mobilità elettrica e illuminazione a LED. Questi servizi sono supportati da opzioni di finanziamento flessibili, come PPAs aziendali e onsite, PLAs e EPC onsite.
“Le configurazioni di autoconsumo diffuso, che includono Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), gruppi di autoconsumatori e gli autoconsumatori individuali a distanza saranno il mattone fondamentale su cui costruiremo la rete elettrica del futuro, massimizzando il valore per tutti gli stakeholder coinvolti, garantendo una resilienza efficiente della stessa rete per promuovere una transizione energetica sostenibile, fornendo risorse per investimenti ESG”. Così commenta Ivo Gattulli, managing director, Distributed Energy Business Unit di Solarelit powered by Greenvolt, società del Gruppo Greenvolt, leader globale nel mercato delle rinnovabili, partecipando a Enlit Europe 2024.
“Vista l’importanza che l’autoconsumo diffuso avrà nel prossimo futuro – prosegue Gattulli – abbiamo di recente lanciato le nostre nuove soluzioni di generazione distribuita in Italia, perché siamo fermamente convinti che saranno elementi fondamentali per massimizzare l’impiego dell’energia rinnovabile prodotta localmente.
Questo consentirà alle PMI, pubblica amministrazione e alle comunità locali di beneficiare dell’energia generata dai impianti fotovoltaici, tramite la condivisione virtuale tra i vari attori della comunità, promuovendo la partecipazione a questi schemi in continua espansione. Tale condivisione ‘virtuale’ genera degli incentivi pubblici ventennali, direttamente proporzionali alla quantità di energia condivisa tra i membri di una configurazione. Questi benefici vanno a cumularsi con il consueto risparmio in bolletta, generato dall’impianto fotovoltaico e con eventuali ulteriori benefici fiscali, come ad esempio fondi PNRR per il FV nei Comuni sotto i cinquemila abitanti”.
“L’introduzione dello stoccaggio di energia nelle configurazioni di autoconsumo diffuso – conclude Gattulli – rafforzerà significativamente l’efficienza complessiva, i benefici economici e il valore ESG delle configurazioni di autoconsumo diffuso“.