FuturaSun è lieta di annunciare il lancio di Silk Nova EU, il nuovo modulo fotovoltaico prodotto in Europa, progettato e garantito dalla sede italiana. Sin dal 2023 FuturaSun ha lavorato allo sviluppo di questo modulo europeo, in linea con gli obiettivi del Piano Transizione 5.0, al fine di fornire alle imprese accesso agli incentivi statali.
Il modulo fotovoltaico Silk Nova EU offre una potenza fino a 440 Watt e un’efficienza del 22,53%, grazie alle sue 108 mezze celle n-type ad alta efficienza da 182 mm (M10). Con dimensioni compatte di 1722x1134x30 mm, è ottimale per installazioni su tetti di stabili industriali.
Silk Nova EU è certificato secondo gli standard IEC 61215:2021 e IEC 61730:2023 & Factory Inspection, e include una garanzia di responsabilità civile verso terzi.
Questo modulo si basa sulle ultime innovazioni tecnologiche e si allinea perfettamente ai requisiti del Piano Transizione 5.0, risponde infatti ai requisiti dell’art. 12 comma 1 lettera a) del decreto-legge del 9 dicembre 2023 n. 181.
Con il suo impegno nella transizione energetica, l’Europa promuove l’utilizzo di moduli prodotti all’interno dei suoi stati membri. FuturaSun si unisce a questa causa offrendo Silk Nova EU, un modulo made in Europe ad alta efficienza, ideale per gli impianti industriali e aziendali.
Nicola Baggio, technical and special projects director di FuturaSun, dichiara: “FuturaSun già da tempo ha intrapreso una strada per tornare ad avere una propria linea produttiva anche in Europa. L’opportunità di Transizione 5.0 ci permette di anticipare quella che sarà una strategia aziendale nei prossimi anni”.
FuturaSun è un gruppo internazionale specializzato nello sviluppo, produzione e vendita di celle e moduli fotovoltaici ad alta efficienza. Fondata nel 2008 nel distretto fotovoltaico italiano in Veneto, a Cittadella (Padova), l’azienda si è espansa in tutto il mondo con stabilimenti produttivi in Cina, centri logistici in Europa e uffici commerciali in tutto il mondo, operando oggi in oltre 70 paesi, in 5 continenti. In ambito R&D continua lo sviluppo di soluzioni ad alte prestazioni. L’acquisizione della start-up Solertix di Roma ha aperto la strada a una ricerca all’avanguardia sulla tecnologia delle celle solari a perovskite e sul suo upscaling per applicazioni industriali. In linea con la sua strategia di integrazione verticale, il gruppo ha avviato la costruzione di un polo industriale in Cina che produrrà, a regime, 12 GW di celle solari. Inoltre, a supporto del piano di ripresa dell’industria fotovoltaica europea, FuturaSun sta lavorando al progetto di una gigafactory di pannelli ad alta efficienza in Italia. Un’altra azienda appartenente al gruppo FuturaSun è OffgridSun, una start-up specializzata in soluzioni fotovoltaiche off-grid, con la missione di portare energia sostenibile a una parte del miliardo di persone che oggi vivono in aree rurali senza accesso alla rete.