
Si chiama “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” l’incentivo per la creazione e lo sviluppo di imprese a prevalente partecipazione giovanile o femminile gestito da Invitalia.
Le agevolazioni, attive in tutta Italia, consistono in un mix di finanziamento a tasso zero da rimborsare in 10 anni e contributo a fondo perduto. “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” si rivolge alle imprese costituite da non più di 60 mesi o persone fisiche che si impegnano a creare una nuova impresa dopo l’ammissione alle agevolazioni. L’azienda deve essere composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da persone di età compresa tra 18 e 35 anni oppure da donne di qualsiasi età.
Oggetto delle agevolazioni sono quei progetti volti a realizzare nuove iniziative imprenditoriali o ad ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori di produzione, servizi, commercio, turismo. L’incentivo sostiene progetti d’impresa fino a 3 milioni di euro e può arrivare a coprire fino al 90% delle spese.
Nello specifico, “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” finanzia sull’intero territorio nazionale i progetti di investimento nei seguenti ambiti produttivi:
• industria e artigianato;
• trasformazione dei prodotti agricoli;
• servizi e commercio;
• turismo, incluse le attività per valorizzare la fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico e i servizi per la ricettività e l’accoglienza.