Fae technology, ricavi + 56,5% rispetto al 2022

Giampiero Castellotti
02/04/2024
Tempo di lettura: 5 minuti
Gianmarco Lanza Presidente E Ad Fae Technology
Gianmarco Lanza

Fae Technology S.p.A. – Società Benefit, tech company a capo dell’omonimo gruppo italiano attivo nel settore dell’elettronica, comunica i principali risultati economico-finanziari preliminari individuali e consolidati proforma full-year al 31 dicembre 2023, non sottoposti a revisione contabile. 

ricavi preliminari d’esercizio al 31 dicembre 2023 risultano pari a 61,7 milioni di euro, in crescita del 56,5% rispetto all’esercizio precedente. Il valore della produzione si attesta a 64,8 milioni di euro, in miglioramento del 60,9% rispetto al 2022. 

Con riferimento alla marginalità di FAE Technology, l’Ebitda risulta pari a 6,4 milioni di euro, segnando un +62,7% rispetto all’esercizio precedente mentre l’Ebitda margin è pari al 9,8% (vs 9,7% al 31.12.2022).

Al 31 dicembre 2023, l’Indebitamento Finanziario Netto ammonta a 1,8 milioni di euro (vs 3,5 milioni di euro al 31 dicembre 2022). Il miglioramento è principalmente ascrivibile all’ingresso da parte del fondo di investimento francese NextStage AM avvenuto in data 7 dicembre 2023 attraverso un aumento di capitale riservato di 2,0 milioni di euro. 

Al 31 dicembre 2023, i ricavi preliminari consolidati proforma full-year ammontano a 71,6 milioni di euro, il valore della produzione consolidato proforma full-year si attesta a 74,8 milioni di euro e l’Ebitda consolidato proforma full-year è pari a 7,6 milioni di euro (Ebitda margin 10,1%). L’Indebitamento Finanziario Netto consolidato del Gruppo Fae Technology è pari a 7,1 milioni di euro (circa 5,3 milioni di euro inerenti al consolidamento di Elettronica GF S.r.l.). 

Gianmarco Lanza, presidente e amministratore delegato del Gruppo Fae Technology, dichiara: «Gli indicatori che comunichiamo oggi al mercato testimoniano il costante percorso di crescita della nostra Società. Per il quarto anno consecutivo, Fae Technology incrementa la qualità dei risultati di circa il 60% anno su anno: un risultato ottenuto grazie alla capacità di tutto il nostro team di offrire know-how, competenze e soluzioni tecnologicamente avanzate con estrema rapidità. Il processo di sviluppo di Fae Technology, inoltre, è stato ulteriormente accelerato dall’acquisizione di Elettronica GF. La rapida integrazione della società nel Gruppo assume particolare importanza poiché ci consente di massimizzare l’offerta tecnologica verso il mercato, confermando la volontà di giocare un ruolo di leadership all’interno dei settori più strategici, in cui la tecnologia elettronica ricopre un ruolo fondamentale. Siamo consapevoli delle sfide future che ci attendono e che sapremo affrontare con determinazione, nell’obiettivo di continuare a crescere sia per linee interne sia per linee esterne».

Si ricorda che il Consiglio di amministrazione della società approverà il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 in data 30 aprile 2024, come da calendario degli eventi societari disponibile nella sezione Investor Relations/Calendario finanziario/2024 del sito https://fae.technology/

Incontri con la comunità finanziaria

La società comunica che in data 4 e 5 aprile 2024 parteciperà all’Investor Access Event, evento supportato da Euronext e organizzato dalla stessa Investor Access, dedicato all’incontro tra SMID europee quotate ed investitori istituzionali che si svolgerà presso il Cercle National des Armées, 8 Pl. Saint-Augustin, 75008 Parigi. Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Fae Technology e Marco Ferrari, CFO del Gruppo FAE Technology, incontreranno la comunità finanziaria nel corso dell’evento nell’ambito di one-to-one e group meeting.

La presentazione istituzionale sarà resa disponibile il giorno dell’evento nella sezione Investor Relations/Presentazioni del sito https://fae.technology/investor-relations/. La società, ai sensi dell’art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, provvederà ad aggiornare il calendario degli eventi societari 2024, con indicazione della data in cui si terrà l’evento, che è disponibile nella sezione Investor Relations/Calendario finanziario/2024 del sito https://fae.technology/investor-relations.

Fae Technology S.p.A. – Società Benefit è la tech company a capo dell’omonimo gruppo italiano attivo nel settore dell’elettronica. Costituita nel 1990 a Gazzaniga (Bergamo) ad opera di Francesco Lanza, che inizia la produzione di piccole serie di schede elettroniche, Fae Technology è guidata dal 2008 dal figlio Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato. La Società, attraverso diversi asset dedicati e integrati tra loro, è in grado di abilitare in modo estremamente rapido l’innovazione elettronica nei diversi settori che sono interessati dalla pervasività della stessa tra i quali mobilità elettrica, Internet of things (IoT), automazione industriale 4.0 e aerospaziale. Fae Technology si caratterizza per focus sull’innovazione, promuovendo attività di open innovation e ricerca condivisa nell’Hub di Kilometro Rosso, sulla sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa, diventando Società Benefit il 13 maggio 2022. La società beneficia di partnership e membership strategiche con importanti player del settore nonché con prestigiosi enti del mondo universitario e della ricerca, tra cui il “Senseable City Lab” del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. FAE Technology è una realtà in forte crescita: nel 2022 ha realizzato ricavi per 39,4 milioni di euro, in crescita del +64,4% rispetto al 2021. Nel primo semestre dell’esercizio 2023 la Società ha realizzato ricavi per 27,3 milioni di euro, +57,0% rispetto al pari periodo 2022. Nel secondo semestre 2023 è entrata a far parte di Fae Technology la società Elettronica G.F., player di riferimento nella fornitura di sistemi elettronici proprietari basati su microprocessore come panel PC, SOMs e Single Board Computer per diversi ambiti applicativi.

Giampiero Castellotti