Ethos Profumerie, esempio virtuoso di welfare aziendale

Nataliya Bolboka
13/04/2023
Tempo di lettura: 2 minuti
Woman Chooses Cosmetics And Make Up Products In A Store

Ethos Profumerie, società consortile per azioni veneta, continua a rappresentare un esempio virtuoso di welfare aziendale introducendo la settimana corta.

Nato nel 1995 per iniziativa di 15 esperti di profumeria veneta, ad oggi il Gruppo conta una rete di 313 punti vendita e 119 ragioni sociali, pesando circa il 30 per cento del fatturato della profumeria indipendente e il 25 per cento nella numerica di punti vendita.

L’azienda ha fatto molto parlare di sé già nel 2017 quando ha introdotto il giorno di ferie pagato in occasione del compleanno. Iniziativa rivolta non solo al personale di sede, ma anche a quello di vendita. Su questa scia ha introdotto quest’anno altre importanti novità.

Prima di tutto la settimana corta. Il venerdì i dipendenti lavoreranno soltanto mezza giornata, in smart working, fino alle 13. In questo modo l’azienda risparmierà sui consumi, che diminuiranno del 20 per cento, mentre i dipendenti potranno risparmiare sul carburante.

Questa attenzione ai propri collaboratori nasce dalla convinzione per cui un lavoratore felice e soddisfatto costituisce una risorsa più produttiva. “Cercando di lasciare più spazio – nel limite del possibile – alla realizzazione anche personale dei dipendenti, credo si arrivi ad avere delle persone più contente da un lato e più ingaggiate dall’altro”, ha dichiarato Mara Zanotto, direttore generale di Ethos Profumerie, intervistata dalla redazione di Infoimpresa.

Una politica aziendale che si ripercuote direttamente sulla fedeltà dei dipendenti. “Il turn over è molto basso e questo è un elemento molto importante per la gestione di un’azienda che vuole avere respiro e prospettiva”, continua la dottoressa Zanotto.

Altra importante novità è la nuova di sede di Verona. Uno spazio di oltre 1000mq che rappresenta un segnale di solidità, di continuità e di affidabilità, oltre che di sostenibilità e benessere aziendale. Il nuovo headquarter, infatti, è completamente plastic free, grazie all’installazione di un innovativo depuratore a osmosi inversa. Questa tecnologia permette di ridurre non solo gli imballaggi, ma anche l’emissione di anidride carbonica nell’ambiente.

Infine, la nuova sede comprende una palestra a disposizione dei dipendenti, così da garantirne il benessere a 360 gradi. Obiettivo di Ethos Profumerie, infatti, è “lavorare guardando al futuro, comprendendo un concetto molto allargato di sostenibilità che passi attraverso il rispetto per l’ambiente che ci circonda, ma che lo faccia anche attraverso il rispetto fondamentale per le persone nelle loro individualità e nelle loro specificità”, conclude il direttore generale Mara Zanotto.

Nataliya Bolboka