Enuip: firmato un protocollo d’intesa con Sagitter Training

Vanessa Pompili
06/06/2023
Tempo di lettura: 2 minuti
Sagitter Training Ltd

Un altro importante passo per il potenziamento dei servizi di politiche attive del lavoro attraverso la collaborazione con altri enti di comprovata esperienze e capacità professionale. È quanto rappresenta la stipula del protocollo d’intesa firmato da Enuip, l’Ente nazionale Unsic di istruzione professionale con Sagitter Training, la società di diritto irlandese che opera nel settore dell’istruzione.

La collaborazione tra Enuip e Sagitter Training prevede la promozione di servizi di politiche attive del lavoro, rivolti alle imprese, a soggetti occupati, disoccupati, inoccupati, finalizzati all’attivazione di soggiorni didattici all’estero in Spagna, Regno Unito e Irlanda.

Sagitter Training nasce dalla pluriennale esperienza di Sagitter One che, dal 2011, si occupa dell’organizzazione di esperienze all’estero per i giovani finalizzate allo studio e lavoro. Ha uffici a Londra, Dublino e Barcellona​. Nel 2015, il fondatore Stefano Potortì viene selezionato da Goldman Sachs per partecipare allo loro programma di eccellenza dedicato alle piccole medie imprese.

“Il nostro obiettivo è aiutare i giovani a sviluppare le competenze di cui hanno bisogno per avere successo in un mondo in costante cambiamento” spiegano da Sagitter.

“Con questo accordo intendiamo ampliare, qualificare e razionalizzare i servizi di politiche attive del lavoro rivolti alle micro e piccole imprese e ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni” ha spiegato Nazareno Insardà, presidente dell’Enuip.

Anche Stefano Potortì, fondatore di Sagitter Training, ha espresso entusiasmo per la partnership: “La nostra missione a Sagitter Training è sempre stata quella di fornire esperienze formative di alta qualità, che arricchiscono le competenze e offrono opportunità di apprendimento internazionale. Collaborare con un ente di formazione rispettato come l’Enuip ci permette di ampliare ulteriormente queste opportunità, raggiungendo più studenti e offrendo programmi ancora più innovativi.”

Vanessa Pompili