“Educa”, tre giorni ad aprile a Rovereto

Giampiero Castellotti
13/03/2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Educa

EDUCA è la manifestazione che rimette al centro l’attenzione collettiva all’educazione. Dal 14 al 16 aprile, in palazzi, giardini e nel teatro di Rovereto, sono in programma incontri, presentazioni, spettacoli e dialoghi tra generazioni per la XIII edizione di EDUCA, a cui si intrecciano i laboratori, le mostre e le proiezioni di EDUCA IMMAGINE, la IV edizione del festival sull’educazione ai media (nato nell’alveo del Piano Cinema per la scuola del MiM e del MiC) con un focus su cinema, social media e tecnologie. Tema: “Nuovi alfabeti. Costruiamo insieme il lessico del futuro”. 

I rischi che la nostra si trasformi nella società del silenzio e dell’evitamento sono sempre più evidenti e inequivocabili. Ne sono chiari segni il ritiro sociale, da quello vissuto all’interno delle famiglie ai giovani chiusi nelle loro camere, e l’indifferenza. Anche le opinioni vanno in direzione contraria, spesso individuali ed urlate, anche quando in buona fede, dietro una tastiera o manifestate con gesti pubblici eclatanti o con azioni violente. Ad oggi si è incapaci di generare un reale confronto tra visioni del mondo. Le sfide che abbiamo davanti e che richiedono dei sostanziali cambiamenti sono ormai chiare: sostenibilità, inclusione, digitalizzazione, povertà.

Per affrontarle occorre prima ripartire dalla ricostruzione di spazi reali di incontro e di partecipazione in cui sia possibile un dialogo autentico, in cui tutte le voci possano esprimersi; un confronto costante che porti ad un orizzonte di senso condiviso e la messa in campo di azioni comuni. In questa direzione – che richiede di educare al dialogo e all’incontro con l’altro – la scuola e le altre agenzie educative hanno un ruolo fondamentale, che va sostenuto e accompagnato individualmente e collettivamente da un impegno trasformativo delle istituzioni, dei media, dell’economia, delle organizzazioni sociali. Per questo EDUCA vuole offrire riflessioni e rappresentare esperienze che aiutino a capire le ragioni che stanno portando ad una società del silenzio, ma soprattutto a trovare strategie e modalità concrete per costruire dialoghi autentici, spazi di partecipazione reale rispetto ad un futuro che o è di tutti o non è di nessuno. 

La partecipazione agli eventi è gratuita. EDUCA è promosso da Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento e Comune di Rovereto, organizzato da Consolida con la supervisione per la formazione di Iprase, il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Demarchi e il sostegno di Federazione trentina della Cooperazione e delle Casse Rurali Trentine e Coop Trentino – Sait.Educa Immagine è promosso da Trentino Film Commission, organizzato da Consolida in collaborazione con i partner di Educa, il contributo di Caritro e il sostegno di Cassa Rurale AltoGarda e Rovereto e Dire Giovani come media partner. Il festival è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM. 

Info www.educaonline.it

Giampiero Castellotti