Presentata mercoledì 16 ottobre presso la Camera dei deputati la 27esima edizione di Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la green e circular economy, in programma dal 5 all´8 novembre 2024 alla Fiera di Rimini.
Organizzata da Italian Exhibition Group (Ieg), la manifestazione rappresenta un hub internazionale strategico per esplorare le soluzioni tecnologiche e le politiche necessarie per realizzare una visione di sviluppo sostenibile a livello globale.
Ecomondo è pensata per essere l’occasione per fare il punto sullo stato di adozione, a livello italiano, europeo e internazionale dell’economia circolare nelle principali filiere industriali in linea con i progetti del Pnrr e del Green Deal europeo. Il programma propone conferenze, workshop, convegni e seminari curati dal Comitato tecnico scientifico, composto da un pool di oltre 80 esperti e presieduto da Fabio Fava, in collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali, associazioni di categoria, consorzi, agenzie e federazioni di settore.
Tema centrale dell’edizione 2024 sarà l’Intelligenza artificiale, tecnologia acceleratrice della transizione verso un’economia circolare e sostenibile. Secondo un recente studio condotto da EY Italy AI Barometer, l’Italia si posiziona al terzo posto in Europa per tasso di adozione dell’Ia nelle imprese, con l´85% delle aziende che utilizza almeno una tecnologia di intelligenza artificiale. L’Ia sta dimostrando un potenziale significativo nel supportare la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Può contribuire all’ottimizzazione delle risorse, alla riduzione degli sprechi e all’implementazione di modelli di economia circolare. Ecomondo 2024 si propone di esplorare queste opportunità, offrendo una piattaforma unica per il dialogo tra innovatori, policy makers e industria.
L’area dedicata alla Blue Economy metterà in luce il ruolo dell’Ia nell’ottimizzazione della gestione portuale, nella prevenzione dell’inquinamento marino e nell’efficiente utilizzo delle acque.
La sezione della Bioeconomy ospiterà sessioni che esploreranno come gli algoritmi dell’Ia possano ridurre l’impatto ambientale del settore primario, migliorando l’efficienza delle risorse e la resilienza ai cambiamenti climatici.