Donnafugata e Vinventions: il tappo che ama gli oceani

Vanessa Pompili
23/02/2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Mare

Nuova vita ai rifiuti con il primo tappo da vino al mondo prodotto con rifiuti di plastica riciclata proveniente dalle zone costiere, che se non raccolta sarebbe destinata a finire negli oceani.

Con l’obiettivo di proteggere gli oceani e rendere la plastica una risorsa rinnovabile nasce Nomacorc Ocean, realizzato dall’azienda Vinventions, fornitore internazionale che offre soluzioni di chiusura progettate per supportare le diverse esigenze dei produttori di vino nei cinque continenti.

Per il lancio mondiale Vinventions ha scelto l’Italia e ha voluto condividere il progetto con una realtà d’eccellenza come Donnafugata: l’azienda siciliana, che può vantare un impegno trentennale nella sostenibilità ambientale e sociale, è stata considerata il partner ideale per presentare Nomacorc Ocean.

È il Damarino, Bianco Sicilia Doc, il primo vino al mondo ad usare un tappo prodotto riciclando plastica per evitare l’inquinamento degli oceani. Oggi, con Nomacorc Ocean, Vinventions compie un altro passo avanti nella protezione del pianeta offrendo un tappo che aiuta a tutelare gli ecosistemi marini, in linea con gli impegni dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Molte azioni sono intraprese in tutto il mondo per limitare l’inquinamento marino, una problematica che desta grande preoccupazione. Alcune di queste iniziative mirano a bloccare e recuperare i rifiuti prima che raggiungano il mare: tra queste Nomacorc Ocean, che utilizza una materia prima proveniente da questi rifiuti per dargli una seconda vita, secondo i principi dell’economia circolare.

Questi rifiuti sono chiamati Ocean Bound Plastic, ossia OBP: scarti di plastica recuperati nelle regioni costiere dove i sistemi di raccolta sono inesistenti, o carenti, e dove rappresentano il più alto rischio di inquinamento. Utilizzando questa materia prima riciclata, Nomacorc Ocean promuove la raccolta di questi rifiuti e contribuisce a ridurne il loro volume e il rischio che presenta di inquinare gli oceani, pur mantenendo le prestazioni e le caratteristiche tecniche specifiche della gamma di tappi Nomacorc.

L’obiettivo di Vinventions e di Donnafugata è a quello di offrire ai propri clienti e al consumatore finale la possibilità di contribuire, attraverso le loro scelte, alla salvaguardia degli oceani, concorrendo quindi al raggiungimento dell’obiettivo 14 dell’Agende 2030 dell’ONU che mira a conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

L’impresa siciliana Donnafugata da cinque generazioni produce vino di qualità. Un’azienda familiare che vuole rappresentare nel mondo l’eccellenza artigianale e creativa del Made in Italy. Seleziona piccole produzioni di pregio da territori e vigneti unici del territorio siciliano per produrre nel rispetto dell’ambiente vini che convincono appassionati e collezionisti di tutto il mondo.

Particolare cura è riservata all’etichettatura, con etichette d’autore che raccontano con un linguaggio fantastico, femminile e identitario i colori della Sicilia e il carattere dei vini. 

L’azienda nasce con Giacomo Rallo, imprenditore visionario, profondo conoscitore dei mercati internazionali che nel 1983 insieme alla moglie Gabriella Anca, pioniera della viticoltura al femminile, fonda il marchio Donnafugata.

Giacomo Rallo rappresenta la quarta generazione di una famiglia con oltre 170 anni di esperienza nel vino di qualità, tradizione portata avanti oggi dai figli José e Antonio.

Vanessa Pompili