Dalla purezza delle rocce del Sudtirolo nasce Alpex

Vanessa Pompili
25/07/2022

Un nome che nasce dalla fusione di due elementi identificativi del territorio e che hanno ispirato il marchio, la montagna e la Capra ibex, meglio conosciuta come stambecco. Alpex è la nuova proposta di mixer che nasce dalle rocce delle Dolomiti dove l’acqua sgorga pura da rocce millenarie. L’altro elemento evocato nel nome e presente nel logo, è lo stambecco, per la sua forza silenziosa di raggiungere luoghi incontaminati, per la sua capacità di vivere al di sopra di tutto e per la sua innata eleganza.

Alpex, frutto dell’esperienza Plose, è la nuova frontiera delle bevande sodate realizzata con prodotti di altissima qualità, per gli amanti della purezza e della perfezione nei cocktail. Il logo di Alpex rappresenta i principi aziendali e lo identificano sul mercato.

“Ci piacciono le sfide, le esplorazioni, le strade in salita che portano a luoghi incontaminati – dicono da Alpex. “Amiamo la purezza e il gusto per gli incontri inaspettati. Alpex prende vita dall’amore per la genuinità, una linea dedicata a chi come noi crede nella qualità, nell’attenzione per le materie prime e nella filosofia del buon bere”.

Creato con ingredienti esclusivamente naturali meticolosamente selezionati, Alpex propone le sue bevande povere di zucchero e ricche di aromi naturali, senza conservanti né edulcoranti dal gusto perfetto che stupisce sia in miscelazione, sia in purezza, con note aromatiche particolari ed inaspettate.

Una gamma completa di drink ideati per offrire un prodotto esclusivo italiano e di alta qualità, ognuna con caratteristiche proprie originali, ideali per chi vuole un prodotto alternativo ai “grandi classici” presenti sul mercato, da utilizzare in miscelazione come base ottima e versatile, ma perfette anche per la bevuta semplice.

Alpex propone due tipi di acqua tonica, alla base di ogni drink che si rispetti. L’Acqua tonica indian Dry, decisa nel gusto e pulita al palato, con una nota amaricante che la rende perfetta per esaltare il gusto dei migliori gin e distillati aromatici e l’Acqua tonica italian Taste, con ingredienti di ispirazione mediterranea, ricca nei profumi e negli aromi: dal rosmarino alla vasta gamma di sentori di agrumi.

Così anche per il ginger. Ginger Beer ha un gusto avvolgente e piccante, è ottenuto miscelando aromi che esaltano la naturale freschezza dello zenzero, per sorprendenti Mule e analcolici dal gusto deciso. Per il Ginger Ale, Alpex si diversifica rispetto agli altri ginger ale: speziato e delicato al tempo stesso si presenta elegante nel sapore, con una piccantezza persistente, un gusto pieno, morbido e spiccatamente agrumato. Stimola la fantasia nei cocktail ma è anche ottimo liscio con cannella e anice stellato per esaltarne le note speziate.

Tra la gamma di bevande non può mancare la Soda Water, bolla persistente e perfetto bilanciamento di sapidità, ideale come base per cocktail sodati classici ma sorprendente anche in purezza. E naturalmente il Bitter Lemon, rinfrescante e dalle note citriche e agrumate, con un retrogusto di limone e mandarino. Perfetto in abbinamento a gin o vodka, nell’interpretazione dei grandi classici della miscelazione, oppure da solo servito con ghiaccio e fogliolina di menta o basilico.

Dulcis in fundo, Alpex Spritz, con tutto il gusto del classico cocktail Spritz, dalla spiccata nota agrumata e il piacevole finale amaro, oggi in versione analcolica. Per chi non vuole rinunciare ad un aperitivo di carattere, ma lo preferisce senza alcol e di primissima qualità.

Con Alpex si va a completare la ricca offerta di bevande premium che contraddistingue il marchio Fonte Plose, una storica azienda familiare nata negli anni ‘50 dall’intuizione di Giuseppe Fellin che proprio in quegli anni scoprì le straordinarie proprietà delle sorgenti d’acqua che sgorgano dalla fonte situata a 1.870 metri sul livello del mare nel Monte Plose, in Alto Adige, dando il via all’ambizioso progetto di imbottigliare e distribuire un’acqua di eccellente qualità. Sin dalle origini l’azienda ha sede a Bressanone (BZ) e oggi la famiglia Fellin, attenta a rispettare i valori e le tradizioni locali, opera con un modernissimo stabilimento che permette di offrire bevande nate dalle rocce e pure nel gusto.

Vanessa Pompili