Dal 18 aprile torna a Roma il Festival delle Scienze

Nataliya Bolboka
05/04/2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Pexels Photo 9243540

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” per la XVIII edizione. Con oltre 100 incontri tra conferenze, laboratori e attività didattiche, quattro exhibit, tante attività dedicate alla famiglia e 16 partner scientifici e culturali, il Festival rappresenta uno degli appuntamenti più importanti della cultura scientifica.

Prodotto dalla Fondazione musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice edizioni, il Festival delle Scienze di Roma è promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, realizzato con ASI, Agenzia spaziale italiana e INFN, l’Istituto nazionale di fisica nucleare.

Titolo della XVIII edizione è “Immaginari”. Il tema di quest’anno infatti è l’immaginazione declinata in creatività, nuove tecnologie e problem solving. Il programma si snoda attraverso tre aree tematiche: scenari, ispirazioni e visioni.

La prima sezione è dedicata alla ricerca scientifica, alle analisi storiche, ad approfondimenti su temi di attualità e al dialogo costante tra scienza e società, così da tracciare un ponte tra presente e passato. La seconda area tematica comprende la parte più creativa, con incontri dedicati alla musica, all’arte e alla letteratura. Infine nella sezione visioni trovano spazio tutte le nuove idee e le prospettive future, all’insegna di innovazione, sostenibilità e tecnologia.

Anche quest’anno il Festival continua con il suo approccio innovativo in ricerca e formazione, attraverso il suo programma educational, pensato per i più piccoli, propone attività rivolte alle classi di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, sia da remoto che in presenza per imparare in maniera divertente e interattiva.

Dalla forte vocazione internazionale e interdisciplinare con uno sguardo rivolto alle più avanzate frontiere della ricerca e dell’innovazione, il Festival ha ospitato negli anni alcune tra le più rilevanti voci della scienza e della cultura. Quest’anno tra i relatori più attesi la scienziata egiziana Amal Amin, fondatrice di Women in science without borders (Wiswb) e del World forum for women in science, insieme a Clarissa Rios, scienziata peruviana esperta di gestione dei rischi catastrofici e di diplomazia scientifica, i divulgatori scientifici Amedeo Balbi e Francesco Barberini, il Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, il fisico e filosofo britannico Julian Barbour, l’architetto e designer Massimiliano Fuksas e lo scrittore Premio Strega Paolo Giordano. E ancore il compositore inglese Richard Mainwaring, l’astrofisica e scrittrice Licia Troisi, l’astrofisica Ersilia Vaudo, il fotografo e artista Stephen Wilkes, i giornalisti Jacopo Pasotti e Francesco Costa, l’illustratore e animatore Lorenzo Ceccotti, l’ex presidente del Consiglio europeo della ricerca Helga Nowotny e tanti altri.

Oltre agli incontri presso l’Auditorium ci saranno eventi, laboratori e conferenze organizzati in altre sedi della Capitale, come biblioteche e musei, ma anche al Planetario e al Bioparco.

Tutti gli incontri dedicati alla scuola e agli insegnanti possono essere prenotati dai docenti inviando una mail a educational@musicaperroma.it.

Nataliya Bolboka