La pietra piasentina, elegante, pura ed essenziale, materiale nobile dalla storia millenaria, tra le più apprezzate in ambito architettonico, protagonista di importanti opere monumentali sin dai tempi dell’antica Roma, grazie ad una sofisticata creatività e ad un’accurata ricerca, rivive nella collezione in gres porcellanato Cosmo. Un intimo viaggio nel cuore della pietra d’origine per reinterpretarne i tratti essenziali, l’espressività materica, il calore tattile e visivo, le delicate venature e le diverse sfumature cromatiche create dalla natura nei secoli.
Cosmo si caratterizza, come tutte le collezioni in gres porcellanato di Casalgrande Padana, per essere ecocompatibile, ignifuga, inassorbente, antibatterica e autopulente, inalterabile nel corso del tempo, resistente agli sbalzi termici, all’usura, all’elevato calpestio, alla salsedine, all’abrasione, facile da posare e da pulire.
Cosmo è proposta in quattro varianti cromatiche (Cosmo Beige, Greige, Tabacco e Tortora) in spessore 9 mm in formato 30×60 cm e 60×60 cm con superficie bocciardata antiscivolo e nella nuova finitura naturale R10 capace di unire la piacevolezza tattile alle migliori caratteristiche tecniche, nel formato 60×120 cm in superficie naturale R10, satin e bocciardata e nel formato 120×120 cm in superficie naturale R10 e satin, quest’ultima in grado di garantire morbidezza e naturalezza materica.
Nei colori Beige, Greige e Tortora e nei formati 60×60 cm e 60×120 cm, Cosmo è disponibile nello spessore 20 mm che unitamente alla superficie antiscivolo ne permette la posa in esterno sia con colla su massetto per il rivestimento di balconi, patii, terrazze, verande o bordi piscina, sia a secco direttamente su fondi erbosi, ghiaia o sabbia per la realizzazione di camminamenti immediatamente calpestabili. Una proposta che, in linea con le più attuali tendenze, consente di annullare le divisioni espandendo gli spazi interni verso l’esterno e permette di creare soluzioni d’arredo coordinate aumentando la praticità e il comfort in ogni stagione dell’anno.
Completano la gamma i mosaici su rete di 30×30 cm con tessere di 5×5 cm e 5×15 cm e un mosaico burattato, disponibili in tutti i colori della collezione.
Cosmo unisce l’autenticità dei tratti grafici con la raffinatezza dei dettagli e coniuga la rinomata bellezza della pietra d’origine con la duttilità, la versatilità, la resistenza e le performance tecniche del gres porcellanato facendosi interprete di nuovi stimoli progettuali in grado di offrire soluzioni per il mondo dell’architettura e del design. Espressione di sobrietà ed eleganza, la nuova collezione reinterpreta le mille diversità della pietra dando vita ad ambienti indoor e outdoor essenziali, contemporanei e dall’allure ricercata e raffinata, capaci di trasformare pavimenti e rivestimenti in elementi di design.
Le diverse finiture e l’abbinabilità cromatica impreziosiscono gli ambienti adattandosi a qualunque stile d’arredo e trovano applicazione in ogni destinazione d’uso, sia nelle nuove costruzioni che nel recupero e nel restauro del patrimonio edilizio esistente, per spazi residenziali o per l’impiego in contesti pubblici e commerciali, in progetti nel mondo del contract, dell’hôtellerie, dell’hospitality e del wellness.
Grazie ad innovativi processi produttivi, il gres porcellanato di Casalgrande Padana abbina qualità estetiche e prestazionali al rispetto dell’ambiente e risponde con grande attenzione e chiarezza alle richieste di progettisti e clienti desiderosi di spazi non soltanto belli e funzionali, ma anche sani, salubri, privi di sostanze nocive, facilmente igienizzabili e concepiti con materiali e componenti rispettosi del pianeta che ci ospita.