Corso gratuito per l’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi d’impresa

Vanessa Pompili
02/03/2023
Tempo di lettura: 2 minuti
Fisco

Il Consiglio nazionale dei commercialisti in collaborazione con la Fondazione nazionale di formazione dei commercialisti, in convenzione con l’Università LUMSA, organizza un corso di formazione e-learning gratuito per l’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi d’impresa, che consentirà ai commercialisti di assolvere agli obblighi formativi necessari per l’iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’Autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure disciplinate nel Codice della crisi e dell’insolvenza (ex art. 356, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14).

L’iscrizione sarà possibile a partire dal prossimo 6 marzo accedendo alla pagina https://academy.assosoftware.it e, con l’apposito pulsante, compilare correttamente tutti i campi richiesti. Al termine della procedura, ogni iscritto riceverà un’e-mail di conferma contenente le istruzioni e il link per partecipare al corso.

Il corso, predisposto nel rispetto delle Linee Guida generali per la definizione dei programmi elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura e aggiornate al 1° febbraio 2023, ha una durata complessiva di 44 ore ed è suddiviso in 10 moduli, ai quali si affiancano due ore di laboratorio. Ogni modulo sarà propedeutico per l’accesso al modulo successivo.

Per assolvere agli obblighi di formazione richiesti dall’art. 356 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 sarà necessario partecipare a tutte le 44 ore in cui si articola il corso. Al termine dell’interno percorso formativo sarà disponibile, nell’area riservata di ciascun iscritto alla piattaforma, la certificazione che attesterà la partecipazione al corso e che potrà essere utilizzata per documentare l’assolvimento degli obblighi formativi ai fini dell’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi.

Coloro che non parteciperanno a tutte le 44 ore del corso potranno in ogni caso utilizzare i crediti formativi conseguiti solo al fine dell’assolvimento dell’obbligo formativo professionale.

Il corso potrà essere fruito da tutti gli iscritti attraverso la piattaforma messa a disposizione dalla Fondazione nazionale dei commercialisti sarà disponibile fino al 31 dicembre 2023 e sarà possibile scaricare gli attestati entro il 30 settembre 2024.

Vanessa Pompili