Cenone di Natale: quest’anno gli italiani spenderanno meno

Vanessa Pompili
23/12/2022
Tempo di lettura: 2 minuti
Natale

Questo Natale il cenone sarà all’insegna del risparmio. Gli italiani spenderanno dal 5 al 6 per cento in meno rispetto all’anno scorso per i prodotti che tradizionalmente arrivano sulla tavola per la vigilia e il 25.

A renderlo noto è l’Osservatorio nazionale di Italmercati, la rete dei mercati all’ingrosso, luoghi in cui si forma il prezzo dei prodotti destinati ai supermercati e ristoranti. La significativa flessione negli acquisti è imputabile alla scarsa fiducia nel futuro, alla diminuzione del potere di acquisto e ad una maggiore attenzione agli sprechi. Colpevole anche l’arrivo tardivo dell’inverno e la maggior frequenza di fenomeni atmosferici estremi che hanno alterato i tempi di maturazione dei prodotti, influenzando la loro disponibilità per essere serviti sulle tavole degli italiani.

Dal confronto sull’andamento dei prezzi di alcuni prodotti ortofrutticoli ed ittici, tipici e più richiesti nel periodo natalizio, si evidenza che i prezzi di vendita all’ingrosso risultano in calo rispetto allo stesso periodo del 2021 soprattutto nel settore agroalimentare.

Nel periodo delle festività natalizie il mercato, tendenzialmente in crescita, è caratterizzato da volumi che seppure in aumento, risultano minori rispetto al passato.

I prodotti più venduti nel periodo natalizio – Sono gli ortaggi, la frutta ed il pesce a farla da padrone in cucina a Natale. Tra gli ortaggi c’è il broccolo romanesco, le puntarelle, i carciofi, i broccoletti.

Tra la frutta le clementine, le arance italiane e, anche se fuori stagione, l’uva e frutti esotici (l’ananas, ma anche i litchi del Madagascar sono sempre più diffusi sulle tavole natalizie degli italiani. Si registra inoltre una richiesta elevata delle ciliegie provenienti dal Cile o dall’Argentina.

Per l’ittico c’è la frittura di paranza, le alici, il baccalà e le vongole. Seppur non economici, durante le feste aumentano anche le richieste di crostacei come mazzancolle, scampi e gamberoni.

I prodotti più convenienti nel periodo natalizio – Nel settoreagroalimentare troviamo le clementine (prezzo -19 per cento rispetto al 2021), il carciofo (-50 per cento rispetto al 2021) e le puntarelle (-42 per cento   rispetto al 2021).

Nell’ittico ci sono le vongole (prezzo -20 per cento rispetto al 2021) e la frittura di paranza (-10 per cento rispetto al 2021).        

Vanessa Pompili