Caseificio Colantuono, la tradizione del Molise

Redazione
28/11/2022
Tempo di lettura: 5 minuti

Il cognome “Colantuono”, in Molise, è sinonimo di storia regionale. Una famiglia particolarmente numerosa e articolata, dedita a molteplici attività artigianali, agricole, zootecniche e ricettive radicate nel tempo ed esportate anche fuori dai confini regionali. Mai banali.

I Colantuono sono di Frosolone, antico paese di poco meno di tremila abitanti in provincia di Isernia. Nome curioso, forse derivante dall’uccello frisone o dal latino fulgeo, che significa risplendo. Patria dei Sanniti Pentri, di cui restano testimonianze nella zona archeologica delle Civitelle. Una struttura urbana di tipo medievale con le antiche porte d’entrata nel suggestivo centro storico, dove spicca l’antico rione di Sant’Angelo, ma anche il delizioso largo Vittoria. Numerose le chiese, presenti in ogni lembo del borgo. Tra le eccellenze artistiche, l’antico e meraviglioso altare ligneo di Santa Maria delle Grazie.

Frosolone, un tempo terzo centro del Molise per numero di residenti (hanno oltrepassato anche le seimila unità), è nota principalmente come capitale della forgiatura delle lame. Se nel medioevo si facevano spade, da diversi secoli si producono coltelli. Oggi l’automazione, in questa antica arte della forgiatura, ha in gran parte sostituito la manualità, ma non mancano ancora eccellenti produzioni artigiane, come quelle di Rocco Petrunti.

Oltre che per la splendida montagna che oltrepassa i 1.400 metri di altitudine, dove si effettuano diversi sport tra cui l’arrampicata sulla roccia, il paese è anche noto, con picchi di interesse oltrefrontiera, come ultimo “capolinea” della transumanza effettuata a piedi. È proprio una parte della famiglia Colantuono, guidata dalla tenace Carmelina, a mantenere viva questa tradizione, spostando annualmente da Frosolone verso la Puglia una numerosa mandria di bovini, per poi rientrare in paese a maggio, occasione di una grande festa accompagnata da telecamere internazionali.

Parte di questa estesa famiglia, il più giovane Adriano Colantuono, abbandonate le importanti esperienze nel mondo dello spettacolo (anche come fotomodello), si dedica oggi totalmente all’imprenditoria, contribuendo a quell’orgoglio per la tradizione molisana che è un must di tutta la famiglia.

Da non molto tempo ha dato vita al caseificio caratterizzato, nella denominazione, dal suo cognome, che può promuovere come un vero e proprio brand della qualità e da uno slogan particolarmente efficace: “La semplicità diventa lusso”.

Standard qualitativo tra i più alti del settore

Un’esplosione di sapore e gusto. In ogni prodotto del caseificio si ritrova tutta la genuinità del territorio. Sarà merito del latte fresco di giornata, del clima della zona caratterizzato dall’aria sempre fresca e frizzante regalata dalle montagne circostanti, dell’altopiano costellato da rocce e disseminato da vasti prati e piccoli laghetti dove il bestiame può pascolare libero. Ma forse il vero segreto della bontà dei formaggi del Caseificio Colantuono è l’amore e la dedizione che da oltre quattro generazioni permette la realizzazione di prodotti di altissima qualità, riconosciuti e rinomati in tutto lo Stivale.

Tanti i formaggi proposti, fedeli alla tradizione molisana, che permettono di scegliere tra freschi, più leggeri e meno sapidi e stagionati, più saporiti ed a basso contenuto di lattosio. Non mancano naturalmente le consistenze intermedie, con i formaggi semistagionati.

Il fior di latte del Caseificio Colantuono è una piccola nuvola di freschezza nella quale il latte di giornata 100 per cento italiano e il sapiente mestiere dei casari si fondono in una sinergia perfetta, dando vita ad una mozzarella soffice e dal cuore tenero. Gustata nella sua purezza, apre nuove strade al panorama della cucina gourmet e tradizionale, trasformando ogni piatto in un’esperienza dal sapore unico e prezioso.

La ricotta si presenta nella sua forma più classica a tronco di cono. Dal colore bianco intenso è morbida, vellutata, con un sapore dolce e delicato tipico dei pascoli d’alta montagna. Realizzata con il migliore latte vaccino, la ricotta è un ottimo piatto da gustare non solo in purezza ma in tantissime preparazioni sia dolci che salate.

La stracciata del Caseificio Colantuono è uno dei prodotti più caratteristici dell’antica tradizione casearia dell’alto Molise. Per la lavorazione di questo formaggio fresco a pasta filata viene utilizzato solo il miglior latte vaccino da allevamenti selezionati, garantendo una qualità ed una scioglievolezza uniche nel loro genere. Filamenti di gusto, emozioni morbide e fresche, un formaggio particolarmente attraente per le più innovative preparazioni gourmet.

La burrata è uno scrigno di mozzarella dal cuore morbido e gustoso. Prodotta con latte vaccino dell’alta montagna, è un formaggio fresco a pasta filata dalla doppia e sorprendente consistenza. Una ricetta unica e dal sapore antico, nata quando i pastori del passato avevano pensato di utilizzare la pasta filata della mozzarella come involucro per conservare la panna e la mozzarella sfilacciata. È così che è nata la burrata, ed è così che la tradizione continuerà a valorizzarla.

Le mozzarelle passite sono delle vere e proprie gemme di gusto e tradizione. Prodotte con latte vaccino di elevata qualità sono tra i formaggi semistagionati più prodotti della regione molisana. Modellate a mano e dalla tipica forma strozzata a sacchetto, sono particolarmente gustose e versatili in cucina. C’è chi la preferisce arrosto, chi nella classica forma di terracotta e chi invece ama gustarla semplicemente al naturale.

Il caciocavallo del Caseificio Colantuono è il simbolo più alto in assoluto della tradizione casearia molisana. Prodotto con latte vaccino e con l’aggiunta di solo caglio, fermenti lattici e sale, si presenta nella sua classica forma strozzata e dall’inconfondibile gusto pungente. Le mucche destinate alla produzione di questo formaggio vengono allevate allo stato brado, pascolando in luoghi ricchi di arbusti ed essenze di sottobosco. Essenze che si ritrovano in pieno nelle diverse tipologie di stagionatura disponibili e che spaziano dal gusto più dolce a quello più piccante e persistente.

Colantuono Caseificio del Molise, via Don Giuseppe Mucciardi 5, 86020 Campochiaro (Campobasso), cell. 339.7625501, info@caseificiocolantuono.it

(Giampiero Castellotti e Vanessa Pompili)

Redazione