Altromercato, il leader nel commercio equo e solidale

Giampiero Castellotti
04/11/2022
Tempo di lettura: 3 minuti

Altromercato è la principale realtà di commercio equo e solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È un’impresa sociale formata da 87 soci e 225 botteghe, gestisce rapporti con 140 organizzazioni di produttori in oltre 40 Paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di centinaia di migliaia di artigiani e contadini viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.

Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani (Solidale italiano), una linea di igiene e cosmesi naturale (Natyr), articoli di artigianato per la casa e ricorrenze, abbigliamento e accessori della linea di moda etica.

Le principali referenze sono presenti anche in 1.500 punti vendita della grande distribuzione e duemila negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di acquisto solidale.

A Natale, dove tutto si riempie di luci, addobbi e colori, nonostante la crisi economica, ogni vetrina luccica ed espone palline colorate, festoni, splendidi presepi da collezione, graziose ghirlande e pupazzetti natalizi. Ogni cosa è al suo posto, le tavole sono imbandite, i canti di Natale risuonano per le strade. Ma, spesso, manca qualcosa.
La solidarietà.

Altromercato, che incarna questa attenzione a chi vive in condizioni di marginalità, offre elementi decorativi per la casa delle feste come le renne, gli abeti stilizzati da tavolo e gli addobbi in legno di mango. Tanti oggetti preziosi in tonalità e materiali naturali per creare atmosfere suggestive e rendere incantata la casa. 

Non importa se sia un albero classico, uno kitsch o super creativo, quello che conta è che si faccia assieme e per il bene di tutti. L’azienda propone una vasta scelta di prodotti artigianali che fanno il bene di tutti: sfere, stelle, angeli e animaletti artigianali realizzati con materiali sostenibili e fibre naturali. Tutti caratterizzati da coloratissimi pattern, riccamente decorati in un’esplosione di fiori e foglie.

Protagonista indiscussa degli addobbi questo Natale è la sfera collezionabile in edizione limitata 2022 realizzata dagli artigiani di Saha in India. Completa di ciondolo in legno che riporta l’anno “2022”, la sfera è realizzata a mano in cartapesta e decorata con un motivo floreale nel colore dell’anno, il Very Peri, una sorta di pervinca che fonde in sé due opposti: l’equilibrio e la costanza del blu e l’energia e la passione del rosso, capace quindi di stimolare la concentrazione e la creatività.

Una pratica scatolina completa questa bella idea regalo, perfetta per donare un presente al tempo stesso simbolico e decorativo.

Altromercato propone poi presepi di tutti gli stili da collezionare: accanto ai coloratissimi presepi peruviani dallo stile vivace e allegro, si affiancano delle pregiate ed eleganti natività, in tonalità tenui e con forme stilizzate ideali per arredare casa con la Santa Famiglia non soltanto durante il periodo natalizio.

Questo Natale vede anche il ritorno dei particolari presepi in legno di albasia dall’Indonesia, realizzati dai maestri dell’arte locale dell’intaglio e della decorazione batik.

Inoltre, questo Natale vedrà il ritorno dei presepi fatti di ceramica Chulucana dal Perù: ceramica tradizionale tipica della città di Chulucanas, risalente al periodo pre-colombiano e che può comportare fino a 24 passaggi per ottenere il prodotto finito. È il risultato dell’interazione di fattori naturali come argilla, sabbia, clima e foglie di mango, e umani, sostenuti dalle tecniche ancestrali delle culture Vicus e Tallinn, elementi che la rendono unica al mondo.

http://www.altromercato.it

Giampiero Castellotti