Aldo, Giovanni e Giacomo, il famoso trio torna al cinema

Nataliya Bolboka
16/12/2022
Tempo di lettura: 3 minuti
Film

Il famoso trio comico composto da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, torna al cinema con una nuova esilerante commedia dal titolo Il grande giorno.                              
Presentata da Agidi Due e Medusa Film, la nuova pellicola in uscita il 22 dicembre 2022 è diretta da Massimo Venier, storico regista di alcuni dei loro più grandi successi, come Tre uomini e una gamba.

Film del 1997, è stato la prima esperienza del trio sul grande schermo ed ha avuto un successo tale da rivelarsi il caso cinematografico dell’anno, ricevendo importanti riconoscimenti tra cui la candidatura ai David di Donatello come la miglior Opera Prima.

Nato nel 1991, il trio formato da Aldo, Giovanni e Giacomo è uno dei sodalizi artistici più noti e amati della storia dello spettacolo italiano degli ultimi decenni, protagonista di spettacoli teatrali, televisivi e cinematografici.

Vero e proprio fenomeno, alcuni dei loro film sono diventati dei classici, tra i più famosi il già citato Tre uomini e una gamba (1997), Così è la vita (1998), Chiedimi se sono felice (2000), La leggenda di Al, John e Jack (2002), tutti diretti a quattro mani da Aldo, Giovanni e Giacomo e Massimo Venier, e Tu la conosci Claudia?, film del 2004 diretto da Massimo Venier.             
Di quest’ultimo è anche il loro ultimo successo Odio l’estate, terzo maggiore incasso del 2020 in Italia.

Nel 2021 Aldo, Giovanni e Giacomo hanno festeggiato i 30 anni di carriera con Abbiamo fatto 30…, un’intervista-show insieme ad Arturo Brachetti in cui raccontano segreti e retroscena di 30 anni di televisione, cinema e teatro insieme, dagli esordi fino ai recenti successi.

Ora tornano sul grande schermo con una commedia sentimentale. Nel film, in una grande villa sul lago di Como, Giacomo e Giovanni, amici da una vita e soci in affari, sono pronti a festeggiare il matrimonio tra i rispettivi figli, Elio e Caterina (interpretati da Giovanni Anzaldo e Margherita Mannino). Per il grande giorno non si è badato a spese. Tutto è pronto per la celebrazione che suggellerà il legame fraterno tra Giovanni e Giacomo, finché non arriva Aldo, il nuovo compagno di Margherita, madre della sposa nonché ex moglie di Giovanni.
Simpatico, espansivo e soprattutto casinista, il nuovo arrivato si abbatte sul matrimonio come un tornado, con una serie di gaffes e incidenti che costeranno parecchi soldi ma soprattutto metteranno in discussione l’amicizia tra Giovanni e Giacomo, i loro matrimoni e non solo.

Nel cast anche Antonella Attili, Elena Lietti, Pietro Ragusa, Roberto Citran, Francesco Brandi, Dina Braschi, Andrea Bruschi, Davide Calgaro, Marouane Zotti, Jerry Mastrodomenico, Noemi Apuzzo, Matilde Benedusi, Eleonora Romandini e Francesco Renga.

Nataliya Bolboka