Addio contanti, le carte sono il futuro

Nataliya Bolboka
14/06/2023
Tempo di lettura: 2 minuti
Image 9

In Italia il digitale si consolida sempre di più e per la prima volta le carte superano i contanti in termini di preferenza come futuro strumento di pagamento. A rivelarlo uno studio di Mastercard e AstraRicerche dal titolo “Step into the Next Economy: il digitale come leva strategica per il futuro delle Pmi”.

La ricerca, presentata in occasione del Mastercard Innovation Forum 2023 a Milano, è stata realizzata su un campione di 804 interviste online con l’obiettivo di analizzare il grado di digitalizzazione e innovazione di piccole e medie imprese ed esercenti italiani, in termini di pagamenti digitali e nuove tecnologie.

In base alla ricerca, nonostante le transizioni in contanti rappresentino ancora le principali modalità di pagamento, le carte seguono subito dopo. Inoltre, qualora si dovesse scegliere un unico strumento di pagamento, per la prima volta il pos è stato indicato come metodo preferito dal 27,9 per cento del campione, ovvero la maggioranza, mentre il denaro contante ha raggiunto il 23,3 per cento. 

Molto apprezzati anche strumenti come smartphone o wearable device, che rendono le operazioni di pagamento ancora più facili e veloci.

“Il digitale può offrire alle PMI e agli esercenti italiani, spina dorsale dell’economia del nostro Paese, una grande spinta per crescere e colpisce positivamente il ruolo delle generazioni più giovani e delle donne, che si fanno promotori del cambiamento per quanto riguarda l’innovazione e sostenibilità”, ha commentato Michele Centemero, country manager Italia di Mastercard.

“Siamo dunque nella giusta direzione per raggiungere gli obiettivi di digitalizzazione previsti nel Pnrr e siamo chiamati a continuare a lavorare con il massimo impegno per favorire questo processo come sistema Paese, promuovendo le competenze digitali di cittadini ed imprese e lavorando all’accessibilità ai servizi pubblici”, ha continuato.

Intanto innovazione tecnologica, digitalizzazione, cybersecurity, evoluzione ed utilizzi dell’intelligenza artificiale, sono tutti temi al centro della nuova edizione del Mastercard Innovation Forum, evento annuale dedicato al futuro dei pagamenti.

Dal titolo “Step into the Next Economy”, la nuova edizione ha visto protagonisti i trend della nuova economia, l’evoluzione del concetto di denaro, la trasformazione delle abitudini di acquisto e la crescente attenzione rispetto ai temi della responsabilità sociale ed ambientale.

Nataliya Bolboka